Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

14 October 2009

Backup del tuo account Facebook con Firefox



Un addon sperimentale di Firefox dal nome emblematico ArchiveFacebook [non più attivi], permette di eseguire il backup, o meglio il salvataggio, di tutto il contenuto legato al nostro account Facebook, direttamente sul nostro hard disk, in caso lo si voglia chiudere (oppure Facebook lo chiuda), mantenendone però una traccia.

Backup del tuo account Facebook con Firefox

L’addon è perfettamente in grado di salvare messaggi, foto, video, note, eventi, gruppi, lista amici e attività, in pochi semplici passi:

  • Installate prima di tutto ArchiveFB e riavviate successivamente Firefox
  • Andate su Facebook e loggate il vostro account
  • Dal menu principale di Firefox, selezionate ArchiveFB -> Archive
  • Verrete reindirizzati alla pagina del profilo personale, ed apparirà un messaggio popup sul quale dovrete cliccare OK per proseguire il salvataggio dei dati, che inizierà immediatamente dopo

Per controllare l’effettivo salvataggio dei file, cliccate nuovamente dal menu su ArchiveFB vedrete che sarà apparsa una nuova voce Facebook, cliccandoci sopra verrete reindirizzati alle pagine salvate del vostro account Facebook.

Per essere sicuri, controllate sulla barra di stato che la pagina che state visualizzando sia in locale, ovvero che inizi con il seguente formato file:// invece che http://; infatti nel primo caso starete navigando l’archivio locale di Facebook, mentre nel secondo starete navigando su Facebook nel web.

Il progetto è frutto del lavoro di Carlton Northern dell’Università ODU (Old Dominion University), nell’ambito di uno studio che prevede la seguente domanda:

Cosa succederebbe se Facebook non esistesse più?

La mia risposta, del tutto personale, è che per i miei fini non succederebbe nulla, ma pensate a chi di Facebook ha fatto uno strumento di lavoro, oppure una ragione di vita, sareste disposti a perdere tutto solo perché Mark Zuckerberg si è dimenticato di pagare una bolletta oppure perché costretto a chiudere per l’inasprimento della lotta alla privacy?

A questo punto però, mi viene uno studio ancora più interessante da commissionare al signore che ha sviluppato ArchiveFacebook… e se Google un giorno non esistesse più? Dite la vostra!

via | WS-DL




Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.