Come collegarsi con QUALSIASI Computer per il Controllo Remoto del Desktop

Fino a qualche tempo fa uno tra i più utilizzati software per eseguire il controllo remoto del desktop di uno specifico PC era il mitico UltraVNC, che precursore di questa tecnologia, si era guadagnato un ottimo posto nell’olimpo dei software desktop remoto.

Tuttavia, anche se ancora molto utilizzato, il suo setup non è proprio tra i più immediati, in quanto per permettere l’accesso dall’esterno, UltraVNC deve essere installato sia lato client (PC dal quale viene richiesto l’accesso) sia lato server (sul PC che deve essere accessibile da altri PC).

Questo tipo di installazione, però viene disturbata dalla presenza di filtri sul router e da programmi per il mantenimento della sicurezza del PC, come Norton Security e simili.

Proprio in questi giorni di festa, ho avuto la necessità di mettere a punto su PC di amici, alcuni particolari settaggi della scheda di rete per giocare alcune partite via internet del nostro gioco preferito. La fatica è stata davvero immane, fino a quando dopo qualche breve ricerca, mi sono imbattuto nel favoloso software TeamViewer.

TeamViewer è un potentissimo software freeware (per scopi personali), che permette nel giro di pochi secondi di accedere, tramite internet, a qualsiasi computer e di controllarlo come se fossimo effettivamente seduti li davanti.

Una volta scaricato l’eseguibile ed avviato, si scopre con estrema felicità che è anche portable, ovvero non necessita di alcuna installazione; basterà cliccare sulla procedura Avvia e cliccare sul tasto Avanti e accettare le condizioni di utilizzo.

Come collegarsi con QUALSIASI Computer per il Controllo Remoto del Desktop - TeamViewer

In pochi attimi avrete pronta l’interfaccia di TeamViever. Potrete leggere il vostro ID e la vostra password di sessione. Per eseguire la connessione al PC remoto, dovrete fare in modo che il vostro interlocutore esegua la stessa procedura e che vi comunichi il proprio ID e password di sessione.

Una volta ottenuti tali dati, sarà semplicissimo: basterà scrivere nella casella Crea Sessione il numero ID del PC al quale dovrete connettervi, premere il tasto Collegarsi con l’interlocutore e alla richiesta, immettere la password di sessione.

In men che non si dica avrete davanti ai vostri occhi, il desktop del PC al quale vi siete connessi e potrete fare di tutto. Installare programmi, effettuare manutenzione, installare driver e scambiare file.

Il tutto assolutamente in maniera semplice, intuitiva e davvero efficace. Credo che Teamviewer sia il miglior software per il controllo remoto che io abbia provato, se per caso aveste altre risorse da segnalare, fatelo pure nei commenti!