Immagini epiche dal Telescopio Spaziale Hubble

Il telescopio spaziale Hubble, lanciato nello spazio nel lontano 1990, ha scattato e catalogato oltre 200.000 immagini dell’Universo, rese successivamente di pubblico dominio, grazie a svariati progetti educativi e scientifici. Coolvibe si è divertito a rovistare tra le migliaia di fotografie, selezionando le 100 più suggestive e spettacolari.

Immagini epiche dal telescopio spaziale Hubble - La nebulosa del granchio

La raccolta è davvero affascinante e le immagini sono assolutamente mozzafiato. Un universo (è proprio questo il caso) di colori e balli cosmici, che testimoniano che la vita nello spazio è tutt’altro che assente, o almeno nell’accezione di essa che noi utilizziamo.

Immagini epiche dal telescopio spaziale Hubble - Galassia M104

Chissà magari in qualche nebula o galassia lontana, qualcun’altra entità potrebbe essere davanti ad un monitor e visualizzando le nostre stesse immagini, oppure qualche foto relativa al nostro sistema solare: in fin dei conti, anche la Chiesa ha aperto alla possibilità che possano esistere altre forme di vita intelligenti nello sconfinato Universo.

Immagini epiche dal telescopio spaziale Hubble - I pilastri della creazione

Scherzi a parte, ma non troppo, quello che Hubble nei suoi quasi 30 anni di attività ha fotografato per l’umanità, non ha davvero eguali in tutta la storia della ricerca astronomica, spero tanto che il suo girovagare per lo spazio continui ancora per moltissimi anni!