Dictionary.NET un interessante Traduttore instantaneo freeware

Tempo fa vi parlai di Lingoes un traduttore alternativo del conosciutissimo Babylon. Oggi è il turno di questo altro fantastico traduttore-dizionario free, in grado di tradurre da e in 43 lingue, integrando in un unico tool, Google Dictionary, Google Translate, Google Suggest e Wikipedia.

Una sorta di tuttofare elettronico, che non necessita di alcuna installazione, essendo standalone e pesa poco più di 70 Kb. L’autore di questo piccolo prodigio informatico si fa chiamare fish, e l’ultima release di Dictionary è aggiornata al 20 luglio 2009.

Dictionary un interessante Traduttore instantaneo freeware - Traduzione da file PDF

A differenza di Lingoes, questo prodotto è molto più versatile e funzionale: è infatti possibile utilizzarlo su Google Chrome e su file PDF, e i comandi rispondono in maniera molto più precisa. Il software risulta altamente configurabile, ma per quanto mi riguarda preferisco utilizzare il tasto centrale del mouse per attivarlo.

Una volta avviato, rimane in background nella traybar di Windows e per farlo funzionare è sufficiente evidenziare con un doppio click la parola da tradurre, e premere il tasto centrale del mouse pervedere i risultati; in alternativa è possibile settare altre combinazioni di tasti Hotkey.

Potrete settare le lingue di vostro interesse, e decidere se avvalervi della funzione dizionario oppure semplicemente della traduzione. E’ possibile avviarlo come servizo allo startup di Windows, oppure richiamarlo da desktop come un qualsiasi altro programma.

Dictionary un interessante Traduttore instantaneo freeware - Opzioni di Configurazione

Per funzionare richiede .Net 2.0 ed è supportato da Windows 2000/XP/2003/Vista/2008/Windows 7 per piattaforme a 32/64 bit; per scaricarlo, cliccate direttamente sul link.

Sinceramente lo trovo un prodotto ottimo, considerando anche il fatto che è offerto dal suo autore come freeware; raramente si trovano in giro prodotti di questa levatura, spero proprio possa esservi  d’aiuto!

L’avete provato? Lasciatemi un commento su come vi siete trovati!