Cerca

Etichetta innovativa per conoscere la freschezza della carne confezionata

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Durante l’ultimo Good Design Award, uno tra i più grandi eventi dedicati al design e all’innovazione in Asia, sono stati sfornati numerosissimi prodotti che trovano le più disparate applicazioni in moltissimi campi: elettronica di consumo, articoli e accessori per lo sport, per l’ufficio, per la casa e chi più ne ha più ne metta.

Di tutta questa interessante rassegna, il prodotto più innovativo e che ha attratto la maggiore attenzione su di sé è senza dubbio la Freshness Label, ovvero l’etichetta della freschezza, in grado di determinare il grado di freschezza del cibo, in particolare della carne.

Etichetta rivelatrice della freschezza della carne confezionata - Da bianca si colora sempre più scura

Questa particolare etichetta a forma di clessidra disegnata da TO-GENKIO, viene stampata con uno speciale inchiostro in grado di cambiare il proprio colore in base all’esposizione di ammoniaca emessa dalla carne, all’interno della confezione.

Con il passare del tempo, la carne si deteriora sempre di più, emettendo una quantità sempre maggiore di ammoniaca, che inevitabilmente colorerà sempre più intensamente l’etichetta della freschezza. Dopo un certo periodo di tempo, l’etichetta diventerà completamente nera ed il codice a barre sarà reso illeggibile ed inutilizzabile dagli scanner ottici delle casse, con conseguente scarto del prodotto deteriorato.

In questa maniera anche il supermercato o il macellaio potrà avvalersi di queste preziose informazioni: sarà quindi più facile tener d’occhio la carne più vecchia e metterla magari in offerta, cercando di limitare i danni e gli sprechi.

Trovo questa intuizione davvero geniale e degna di essere immessa nel mercato mondiale, in fin dei conti la qualità e la freschezza del cibo, devono essere sempre garantite al consumatore… voi che ne pensate?

via | Pinktentacle

Rispondi