Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

09 August 2010

Facili suggerimenti per aumentare la popolarità del nostro blog



Chiunque di voi abbia provato ad aprire un blog, si sarà reso immediatamente conto che quest’operazione è davvero semplicissima e soprattutto è alla portata di tutti. Tuttavia aprire un blog è solo il primo passo, successivamente ci si dovrà preoccupare di numerosi fattori e accorgimenti per aumentare la popolarità e di conseguenza il traffico di visitatori.

In precedenza avevamo già parlato di qualche metodo valido per ottenere visite pertinenti e di qualità al proprio blog, oggi invece voglio segnalarvi alcuni piccoli e semplici suggerimenti da seguire per dare maggiore visibilità ai nostri post.

Incoraggiare i commenti… anche visivamente

In alcuni blog in cui collaboro, è una tecnica che sto cercando di utilizzare il più possibile. Ovviamente il post deve prestarsi ad accendere discussioni, non dico che deve essere provocatorio, più che altro deve spingere al commento in maniera intelligente.

Alla fine, oppure in mezzo al post, potete magari aggiungere un paragrafo blockquote (impropriamente) con una domanda diretta ai vostri lettori, sperando di solleticare una risposta e magari innescare un’accesa discussione. Qualcosa del tipo:

Secondo te… si può veramente vivere di AdSense oppure è solo un miraggio?

Scrivere il più spesso possibile

Premetto che neppure io sono un assiduo scrittore, ovvero non rispetto la regola base dello scrivere con frequenza ed almeno 4/5 post a settimana di cui almeno un paio di indiscussa qualità. Tuttavia su altri blog in cui collaboro, ammetto che bloggare in maniera frequente ha i suoi vantaggi:

in primis il numero di iscritti al feed RSS è meno oscillante rispetto a quello del mio blog in quanto ogni giorno avendo qualcosa da leggere, gli abbonati tendono molto meno ad annullare la sottoscrizione. Inoltre è un palese segno che il blog è vivo ed in salute, e cosa ancora più importante è che anche i motori di ricerca possono constatarlo; continuando nell’indicizzazione e a proporlo nelle proprie SERP.

Condividere le vostre esperienze

Esatto, proprio come sto facendo io con questo post, frutto della mia esperienza diretta. La condivisione delle informazioni è la prerogativa di internet, se non rispettate questa regola tutto è inutile! Qualunque siano i vostri argomenti, la vostra nicchia, è assolutamente necessario condividere quello che sapete.

Possiamo fare alcuni esempi: avete un blog di viaggi? I visitatori si aspetteranno le vostre impressioni, foto e perché no magari qualche dritta, su quello che avete visto e proponete… siete esperti nell’utilizzo di Photoshop? Realizzate un tutorial di qualità e condividetelo con i vostri lettori.

In questo modo sarete apprezzati e i vostri visitatori si sentiranno appagati, ovvero otterrete la loro attenzione, si iscriveranno con molta probabilità al feed, vi linkeranno nei loro siti, nei loro social network e contribuiranno a far aumentare la popolarità del vostro blog in maniera naturale ed esponenziale.

Ora non vi resta altro che sperimentare e sperimentare ancora… se sarete assidui e intelligenti, i vostri sforzi saranno presto premiati!

L’importante è… perseverare!

photo credits by lumaxart



2 Responses

    1. Ciao Alfonso!
      Che piacere incontrarti sul mio blog!!! Grazie per i complimenti e sono davvero contento che ti sia stato utile… allora speriamo di rimanere in contatto spesso… alla prossima!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.