Cerca

Tele Scouter: gli occhiali che traducono in tempo reale

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

NEC si sta fortemente concentrando sulla comunicazione globale, e grazie al suo nuovissimo ed innovativo dispositivo sta preparando il terreno per il suo traduttore universale, in grado di tradurre in tempo reale la conversazione con il nostro interlocutore e visualizzarla su un apposito display a controllo retinale!

Il nome del prototipo è Tele Scouter e allo stato attuale, è composto da una specie di montatura per occhiali dotati di un display retinale, di una microtelecamera e microfono, collegati fisicamente ad un computer esterno.

Tele Scouter: gli occhiali che traducono in tempo reale

L’intero discorso viene registrato da quest’ultimo ed inviato ad potente un server centralizzato per elaborarne la traduzione dalle parole e restituirne il testo (tecnologia speech-to-text), in modo da poter essere successivamente rielaborato per Tele Scouter direttamente sull’apposito display.

L’idea è notevole ed il goal è sicuramente quello di riuscire a miniaturizzare tutta la tecnologia necessaria, il più possibile, in modo da risultare non troppo ingombrante e pesante per gli utilizzatori, ed essere competitiva sul mercato entro il prossimo 2010.

Si potrebbe anche pensare di inventare un sistema in grado di leggere i movimenti delle labbra e di restituire a video l’intero discorso tradotto, oppure ancora meglio, sarebbe auspicabile che invece di un display si potesse utilizzare un auricolare per ascoltare direttamente la traduzione… sarebbe il caso di comunicarlo a NEC che dite?

via | gizmag

Una risposta

Rispondi