Cerca

WordPress e ARUBA: 500 Internal Server Error su aggiornamento automatico

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Un mio amico appassionato di WordPress ha avuto un piccolo problema in un suo blog, hostato su Aruba. Dopo aver eseguito un aggiornamento automatico all’ultima release, non è stato più in grado di accedere al suo blog, a causa del fastidioso 500 Internal Server Error. Dopo un breve controllo abbiamo trovato nelle FAQ dell’hosting un articolo che descriveva come evitare l’errore, purtroppo non ci è stato d’aiuto, anche perché probabilmente la procedura doveva essere seguita precedentemente all’operazione di aggiornamento.

Wordpress e ARUBA: 500 Internal Server Error su aggiornamento automatico - Screenshot Errore

Successivamente abbiamo contattato il supporto tecnico di Aruba e ci hanno indicato una soluzione abbastanza semplice ed immediata per risolvere il problema. Una volta eseguito l’accesso al proprio pannello di controllo, si dovrà procedere alla riparazione dei permessi.

L’accesso al pannello viene effettuato direttamente da qui, indicando il nome del dominio ed i dati del vostro account; una volta loggati, scorrete la pagina fino ad arrivare sulla vostra Linux Area e cliccate su Protezione Directory Hosting Linux. Si aprirà una nuova finestra nel vostro browser nella quale dovrete cliccare la tab: Strumenti e Impostazioni.

Wordpress e ARUBA: 500 Internal Server Error su aggiornamento automatico

A questo punto non dovrete fare altro che cliccare sullo strumento per la Riparazione Permissions, e confermare la vostra volontà, cliccando ok sulla nuova finestra per la conferma del comando.

Wordpress e ARUBA: 500 Internal Server Error su aggiornamento automatico - Riparazione dei Permessi

Una volta terminata questa operazione, come per magia vedrete che il vostro blog tornerà a funzionare correttamente, ed essere raggiungibile come al solito. Nei successivi aggiornamenti, se avrete applicato la mini-patch nel file wp-config.php, come indicato nella KB di Aruba (vedi link sopra), tutto dovrebbe funzionare normalmente.

14 risposte

  1. Ciao,
    hosting aruba, aggiorno al 3.4.2 ed ho il fatidico problema trattato in questo post.
    ho quindi eseguito tutti i suggerimenti, riparato i permessi (e dall’ftp li vedo tutti aggiornati a 755 sia le cartelle che i files) e modificato il wp-config.php.
    il sito funziona perfettamente ma non riesco ad andare nella bacheca di wordpress.
    cosa posso fare oltre a sbattere le gengive sullo spigolo della scrivania???

    1. Ciao Francesco,
      un consiglio è quello di sovrascrivere i file della cartella admin di WordPress, in quanto potrebbero essere rovinati. Un comportamento così mi era successo qualche tempo fa anche su questo blog; è stato sufficiente reinstallare WordPress – o meglio i file via ftp, tanto per capirci – fammi sapere se ha funzionato.

      A presto!

    2. Grazie Carlo,
      ho in effetti risolto così…stanotte O.o
      ho cancellato tutti i file dall’ftp ad esclusione di:
      – wp-content
      – wp-config.php
      – .htaccess
      poi ho preso tutti i file contenuti nello zip d’installazione di wp (tutti) scegliendo “salta” come opzione di filezilla nel momento in cui avrebbe trovato file con lo stesso nome, in questo modo ha integrato eventuali file nuovi anche nella cartella wp-content.
      poi sono andato su miosito/wp-admin e finalmente non mi dava più l’errore ma mi chiedeva di aggiornare il db, ho cliccato sull’apposito pulsante et voilà, finalmente.
      In realtà avevo già provato questa strada, ma selezionando tutti i file ad eccezione di quelli sopra elencati e non aveva funzionato, meglio quindi cancellare tutto (dopo aver backuppato!!!) e riuplodare i nuovi file.

      ho scritto tutto quello che ho fatto, magari torna utile a qualcun’altro!
      grazie del supporto!!!

      ciao
      Francesco

    3. Perfetto Francesco, sono contento.
      Ti ringrazio per aver precisato tutta la procedura che hai seguito… e magari anche qualcun’altro ti ringrazierà per il tuo lavoro!

      Grazie ancora e a presto!

  2. Grazie mille, mi hai salvato!!! Mi stava venendo una crisi di panico anche perchè avevo dimenticato di fare il backup del database, immagina!!

  3. Grazie mille per la soluzione, pensavo che avrei perso il weekend per risolvere questo problema e invece ho perso solo 5 minuti

  4. Vorrei ringraziarvi per questo tutorial.
    Oggi ho provato ad aggiornare il mio portfolio creato sotto wordpress e tutto si è bloccato poiché non avevo effettuato la preparazione necessaria a chi come me ha un my sql su aruba.
    Il panico!
    Grazie a voi ho risolto.
    Sollievo assoluto.

    1. Ciao Alessio!
      Sono proprio contento che questa breve guida ti sia stata d’aiuto… grazie della testimonianza e torna presto a trovarmi!

Rispondi