Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

16 December 2009

Chiavetta USB Bootable: installare Windows da pen drive in pochi semplici passi



Con l’arrivo dei netbook, la maggior parte dei quali senza lettore CD/DVD, e con il diminuire dei costi delle chiavette e pen drive USB, oggigiorno si tende sempre più ad utilizzare le memorie a stato solido per il trasporto dei dati e per le installazioni di sistemi operativi.

L’unica difficoltà che si può incontrare è rendere la chiavetta USB bootable: ovvero in grado di avviarsi come un normale CD/DVD se lasciata inserita durante l’accensione del PC o netbook. Per fortuna esistono numerosi software freeware che ci aiutano a debellare questo problema.

In particolare con WinToFlash ed il CD di installazione di una qualsiasi versione di Windows (funziona infatti con Windows 7, Vista, XP a 32 e 64 bit), in pochi semplici passi e in modalità wizard, potrete rendere la vostra pen drive avviabile, e quindi successivamente utilizzarla come fosse un normalissimo CD/DVD di installazione. Il software in questione è facilissimo da usare, basta scaricarlo, effettuare l’unrar ed eseguirlo in modalità wizard e seguire le istruzioni a video.

Chiavetta USB Bootable: installare Windows da pen drive in pochi semplici passi

Basta quindi contenitori per CD, bustine di plastica per proteggerli dai graffi e dalla polvere, grazie a WinToFlash, potrete in qualsiasi momento convogliare qualsiasi CD di installazione, in una penna USB facile da conservare e da trasportare.

Il tempo dei CD/DVD per il PC sta per finire? Staremo a vedere… e naturalmente se qualcuno si vuole divertire a testare il programma, lasciate pure i vostri commenti!




27 Responses

  1. pass

    ciao ragazzi sono andato a ritirare l’HD dal tecnico e mi ha detto che dopo averlo controllato con diverse utility il disco non aveva errori di nessun genere…a questo punto, avendo l’HD completamente pulito, ho riprovato ad installare il S.O. ma nulla da fare…
    beh la soluzione l’ho trovata: ho preso i dischi di ripristino del portatile e ho installato vista da lì, poi è avviato l’installazione di w7 direttamente dal pc…

    1. Ciao pass,
      grazie per l’aggiornamento! In ogni caso hai fatto comunque la cosa più giusta facendo così… certo la stranezza del problema rimane!

  2. Pingback : Windows 7 su Chiavetta USB avviabile « Il Connettivista

  3. Titti

    grazie per il suggerimento il programmino nel cd forse l’ho trovato.. provo ad eseguirlo e poi vi faccio sapere grazie tante! :))

    1. Titti

      risolto il problema……. comprando un cd esterno!!!! infatti il programmino all’interno del cd di ripristino è corrotto, quindi mi bloccava il computer durante il procedimento di copy file….. cmq grazie dei consigli! un abbraccio a tutti Titti

    2. Ciao Titti,
      grazie per l’aggiornamento… che sfortuna trovare il cd difettoso! Comunque sono contento che tutto si sia risolto, alla prossima allora!

  4. Titti

    ciao grazie per la guida ma io nn riesco proprio a caricare la usb, ti spiego: ho un pc portatile eeepc4g senza dvd purtroppo nn si avvia xp, ho il disco della casa che serve per questi casi (ma nel libretto d’uso nn spiegano come mettere i file nella penna usb). mi sono scaricata il programma, l’ho lanciato, inserito il cd la chiavetta usb, ma quando vado a premere avanti mi esce una finestra che dice: “errore fonte di file windows” !!! ho anche provato a scaricare il c sul pc fisso che uso adesso ma nulla stess problema.. mi date un consiglio? vi sono grata e scusate la lungaggine.

    1. Ciao Titti,
      immagino tu abbia il DVD di xandros giusto? Da qualche parte all’interno del dvd stesso dovrebbe esserci una cartella utils o simili che contiene un programma apposito per rendere una chiavetta USB bootabile per ripristinare il sistema operativo.. prova a dare uno sguardo…

  5. @pass, quello è il prompt dei comandi… praticamente hai avviato il pc dalla chiavetta, e questo è normale, ma, se vuoi mettere dentro la chiavetta un sistema operativo, devi copiarcelo prima :), cmq, se il tuo problema è diverso, dai più dettagli così vedremo di risolverlo 😉
    .-= LordTzeentch´s last blog ..Windows 7 su Chiavetta USB avviabile =-.

    1. pass

      ciao LordTzeentch
      lo so ke quello è il promt dei comandi, ma non riesco a spiegarmi perche non avvia correttamente l’eseguibile…ho provato + volte a copiare il sistema operativo nella chiavetta sia con WinToFlash ke con altri programmi, ma nnt da fare…mi appare sempre la solita schermata…
      quello ke devo fare io è installare un S.O. su di un HD vergine solo ke nn ce la faccio proprio…ho provato anke con un dvd ( windows7 -nn originale- ) ma arrivato ad una certa percentuale del secondo passo mi dice ke è impossibile continuare (molto strano anke xk cn ql dvd ho installato w7 su due pc e nn mi ha dato problemi) allora ho provato ad avviare la chiavetta dal promt dei comandi aperto tramite il dvd d’nstallazione (schermata dv si trova anke il ripristino) ma nnt…ancora una volta il problema ke nn riesce ad andare avanti superata una percentuale del secondo punto
      NON SO PIU’ COSA FARE se nn qll d portarlo da un tecnico…xò vorrei capire xk nn mi è possibile installaro…cos’è ke farebbe un tecnico se nn qll di inserire il dvd d’installazione (anke qll nn originale)?

    2. Scusa pass,
      ma non è che è corrotto il dvd che stai provando ad installare, magari i primi due pc li hai fatti poi si è rigato o rovinato… perché se non riesci nemmeno su un HD la cosa mi sembra un po’ strana… non hai un altro dvd/cd per fare delle prove? Magari anche un altro sistema operativo…

    3. pass

      il dvd è in perfetto stato e sn sicuro d qst xk proprio l’altro ieri ho installato w7 sul pc d mio cugino e nn ha dato problemi…ho provato con 3 diversi dvd dv ci son masterizzate 3 diverse versioni di windows tt e 3 funzionanti e provate su pc diversi

    4. beh, a questo punto, è possibile ke il tuo HD abbia qualche problema, xkè se sei riuscito ad installare su altri pc, e invece nel tuo non va, più che altro perchè hai provato varie versioni, quindi escludo che il problema sia del CD/DVD… xò mi sorge un dubbio … appena avvii il pc con la chiavetta usb, si avvia il prompt dei comandi oppure avvia in automatico l’installazione del sistema operativo?
      se si avvia il prompt… hai provato a vedere se il tuo HD è accessibile?
      prova ad andare sull’HD , scrivendo il comando C: e premi invio
      poi scrivi DIR e invio, a questo punto dovresti avere la lista dei file dell’HD… sempre ke il pc non si avviii assegnando C: alla chiavetta usb…cmq, con il comando DIR vedi tutti i file all’interno del Drive C: constata che si tratti proprio dell’HD, considerando ke devi sapere preventivamente se l’HD è vuoto o no, quindi anche per la chiavetta, xkè così ti viene più facile individuare l’effettiva situazione… fammi sapere , xkè potrebbe anche capitare ke il Sistema operativo cerchi di installarsi nell’USB (anche se è quasi impossibile)
      .-= LordTzeentch´s last blog ..Windows 7 su Chiavetta USB avviabile =-.

    5. pass

      all’avvio (avviato cn la pendrive) appare ridettamente la skermata nera con la lettera j e poi il trattino _ lampeggiante e ho già controllato e la lettera è assegnata alla penna l’HD invece è contrassegnato con C
      cmq è impossibile ke il S.O. si installi automaticamente xk cm da default non lo fa installare su supporti removibili (a meno ke nn si modificano alcuni comandi attravero il prompt)

    6. si infatti l’ho detto proprio xkè non so ke versione hai, non so se è una copia o originale, il fatto è che una volta mi è capitato fra le mani un cd di win xp ke riusciva ad installare su chiavetta usb, il ke mi sembrava strano, informandomi mi sono reso conto ke quella versione era stata “RITOCCATA”, cmq, tanto per sapere che versione di prompt hai, o dos o win, scrivi il comando VER e premi invio, poi ti consiglio di formattare l’HD e fare una scansione con qualche tools che verifichi l’integrità del disco fisso… e se ancora non funziona, beh, non so se dirti “misteri dell’informatica” oppure dirti di farti spiegare dal tecnico cosa era, anche perchè lui ci ha messo le mani in quella macchina…
      .-= LordTzeentch´s last blog ..Windows 7 su Chiavetta USB avviabile =-.

    7. pass

      l’ho lasciato dal tecnico e qll ke sta facendo è proprio controllare con un tool della maxtor se l’HD è integro…cmq grazie ugualmente a tutti per l’aiuto e scusate per il tempo rubato…magari poi, quando lo ripendo mi faccio dire ke problemi aveva e li lascio qui…(qlk info in più fa sempre bene)
      ciao e buon proseguimento

  6. salve, non ho ancora provato il software sopra indicato, lo farò al più presto, visto che sto cercando altri metodi alternativi per rendere avviabili le chiavette usb. su molti siti mi sono imbattuto su procedure che procedono dal prompt dei comandi, quindi scrivere istruzioni su riga di comando, i metodi tra l’altro sono quasi tutti simili, ma cmq, ho potuto constatare di persona che non funzionano, molte volte, anche se l’esito dei comandi è positivo, non si ottiene una chiavetta avviabile, e altre volte si ottengono errori già dai comandi impartiti al prompt. ho cercato altri metodi, trovando un software, che tra l’altro avevo utilizzato altre volte, ma non avevo mai pensato di utilizzarlo per rendere avviabile una chiavetta usb. Dalla mia esperienza ho scritto un articolo su come rendere avviabile una chiavetta usb e inserire all’interno un sistema operativo avviabile. l’articolo si trova su http://ilconnettivista.wordpress.com/2010/03/11/chiavetta-usb-avviabile/, posso garantire la riuscita del 100%, visto che ho provato direttamente il metodo.
    Se anche con WinToFlash si riesce ad ottenere lo stesso risultato (appena ho del tempo lo provo) aggiungerò al mio articolo anche questo metodo, indicando naturalmente la fonte delle informazioni.
    nel frattempo se volete dare un’occhiata al mio articolo potete andare al link indicato nelle righe sopra, grazie.

    P.S. non so se è ammesso inserire link, se lo è scusatemi
    .-= LordTzeentch´s last blog ..Windows 7 su Chiavetta USB avviabile =-.

    1. Ciao LordTzeentch,
      prima di tutto grazie per il contributo, non mancherò di dare uno sguardo alla tua guida… sinceramente anche io provo prima di inserire nel blog le procedure ed i programmi, anzi di solito provengono proprio da esperienze dirette… a me personalmente WinToFlash ha funzionato subito e senza troppi problemi… se vuoi mettere un link anche nel tua articolo che punti a questo post sarei molto contento!

      A presto e grazie della testimonianza e fammi sapere se a te ha funzionato!!

    2. salve, purtroppo sono molto impegnato ultimamente, quindi ho potuto provare il metodo descritto solo 2 giorni fa, e ho aggiornato il mio blog da pochi minuti, ho inserito nell’articolo il link a questa pagina per poter mostrare questo altro metodo.
      Io ho utilizzato una Chiavetta usb da 1GB e windows XP pro SP2, ho ottenuto un buon risultato con questo metodo, quindi posso dichiarare il metodo funzionante!
      Un saluto a tutti e specialmente all’amministratore di questo blog.
      .-= LordTzeentch´s last blog ..Windows 7 su Chiavetta USB avviabile =-.

    3. Ciao LordTzeench,
      ti ringrazio per avermi inserito nel tuo SUPER esauriente articolo… a presto e spero tanto di collaborare ad altri progetti insieme più spesso!

  7. pass

    fatto tutto cm rikiesto ma all’avvio (avviato cn la pendrive) vedo sl la skermata nera con la lettera j e poi il trattino _ lampeggiante
    kiarimenti xfavore?

    1. Ciao pass,
      ti consiglio di riformattare la chiavetta e rifare il processo, sembrerebbe che qualcosa non sia andato a buon fine… hai per caso un’altra chiavetta da provare?

    2. pass

      purtroppo non ho altre pendrive a disposizione cn memoria richiesta, cmq ho provato a riformattara anche con il metodo NTFS e FAT32, ma è sempre il solito problema…pensavo fosse qualcosa che riguardava la velocità del trasferimento dati ed ho aspettato, ma niente, l’installazione non è partita

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.