Google Ricerca Immagini diventa free Creative Commons
Il sogno di ogni blogger è divenuto realtà? Sembra proprio di si… ottenere da Google tutte le immagini possibili ed immaginabili, catalogate per licenza Creative Commons, è da oggi possibile. Google Images ha infatti adottato una importante novità per quanto riguarda i filtri avanzati della ricerca: Diritti di utilizzo.
Sarà infatti possibile scegliere le immagini da ricercare selezionandone anche la tipologia di licenza: immagini contrassegnate per essere riutilizzate, riutilizzate commercialmente, riutilizzate con modifiche ed infine riutilizzo con commerciale con modifiche.
Una grossa novità quindi per chi, come me tra l’altro, è sempre alla ricerca di fotografie libere da poter inserire a cuor leggero nel proprio blog. Tempo fa avevo anche postato un sito contenete oltre 200.000 immagini ad altissima risoluzione free, ma Google devo ammetterlo non si batte!
A questo punto basta violazione dei diritti sul copyright e problemi derivanti da azioni legali scellerate, e libero spazio alle licenze libere Creative Commons!
interessante davvero… ma ho un dubbio, per le immagini google utilizzava uno spider come farà a decidere se una immagine è o meno sotto licenza.. .e con quale licenza… ?
ciao
nickel
.-= nickel´s last blog ..PHP – Sicurezza: Captcha e le macchine ribelli! =-.
Ciao nickel,
ottima domanda e soprattutto dubbio più che legittimo. Per quanto ho constatato cercando tr3ndy, trovo le immagini del mio account Flickr che sono free, credo che oltre a cercare in questo tipi di account, abbiano realizzato qualche algoritmo per controllare le licenze Creative commons presenti nei vari siti o blog…
Più che altro mi viene da pensare: se ripubblico una foto con copyright nel mio account Flickr e la rendo free, facendola passare per un mio scatto, in questo caso specifico non ci sarebbe nessun controllo…