Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

27 May 2009

I 5 migliori siti per scaricare Font Free Windows e Mac



Chi si avvicina al mondo dei blog, a quello di internet e a quello della grafica, prima o poi avrà sicuramente a che fare con i fonts, a prescindere se utilizzi sistemi Windows o Mac OSX. In questo post voglio presentarvi i 5 migliori siti di font che spesso visito e frequento.

Iniziamo dunque con l’analisi di questi interessanti siti e vediamo una mini recensione sui servizi e sulle risorse che sono in grado di offrire ai loro visitatori:

i 5 migliori siti per scaricare Fonts Free Windows e Mac

Abstract Fonts: probabilmente uno dei più grandi siti, attivo sin dal 1998, che raccoglie oltre 12.600 fonts suddivisi per numerose categorie ben organizzate. Velocissimo nei caricamenti delle anteprime, per ogni font è possibile visualizzare l’intera mappa dei caratteri, trovare degli altri fonts simili ed inserire del testo personalizzato per vederne l’effetto in anteprima. Dai 50 ai 100 fonts a settimana vengono costantemente uploadati dai nuovi utenti. Sicuramente se non il punto di partenza, un buon punto d’inizio.

i 5 migliori siti per scaricare Fonts Free Windows e Mac

1001 Fonts: un altro colosso veterano del web che da anni si occupa del reperimento di fonts free per sistemi Windows e Mac. Tutti i fonts sono suddivisi per categorie generiche e con un anteprima che contiene i link per il download immediato del tipo Window/Mac True Type TTF in archivio zip o sit. Ultimamente in grande spolvero, sta ritornando agli splendori di un tempo.

i 5 migliori siti per scaricare Fonts Free Windows e Mac

dafont: oltre 9.100 fonts con specifica licenza pronti per essere scaricati ed installati nei vostri computer. Organizzati in categorie anche in questo sito è possibile vedere delle schede tecniche complete di anteprime, mappa dei caratteri completa ed in più rispetto agli altri, c’è un’illustrazione realizzata dagli autori, che utilizza il font che si sta visualizzando, oltre che il link al sito personale dell’autore.

Questa opzione è davvero interessante ed è in grado di farci comprendere meglio come il font possa venire utilizzato o perlomeno per quale scopo sia stato concepito dall’autore. Una classifica dei Top 100 Fonts e l’elenco degli ultimi inseriti, sono la ciliegina sulla torta!

i 5 migliori siti per scaricare Fonts Free Windows e Mac

urbanfonts: migliaia di font gratuiti in questo vero e proprio portale. Le categorie sono suddivise in maniera comprensibile e chiara, è possibile anche in questo caso, vedere una scheda tecnica approfondita del font che ci interessa e creare un testo personalizzato per anteprima, di vari colori e sfondo e addirittura altezza pixel. Sono presenti anche per vendita numerosissimi font commerciali, un blog interno con le novità e le informazioni relative al sito, un forum assiduamente frequentato, gli Editor’s Pick, la Top 100 e Last Upload.

i 5 migliori siti per scaricare Fonts Free Windows e Mac

searchfreefonts: per concludere un utilissimo motre di ricerca che annovera una spaventosa collezione di oltre 13.000 font free e ben 91.000 font commerciali. Numerosissime categorie, agevolano il compito per la ricerca ma un potente motore interno è il core del sito.

Anche in questo caso la scheda tecnica del font è completa della mappa dei caratteri ed offre ulteriori dettagli sulla tipografia dello stesso, come lo stile, data di creazione, vendor, glyphs, panose e molto altro. E’ inoltre possibile digitare il proprio testo personalizzato, scegliere la grandezza dei pixel e fare una bella preview. Se siete soddisfatti cliccate su download e votate il font, in modo da contribuire alla classifica dei Top 50.

In conclusione:

spero che questi servizi siano stati di vostro gradimento. Anche in questo caso siete assolutamente liberi di segnalare ulteriori servizi di qualità che possano contribuire e se proprio cercate un font ma non lo trovate provate con questo riconoscitore automatico di font, e se nemmeno questo vi soddisfa, allora i font createli da soli con la vostra calligrafia!




4 Responses

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.