Cerca

Jailbreak iPhone 3GS BlackRa1n: guida e download software

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Aggiornamento: Disponibile Spirit per il Jailbreak di iPhone 2G, 3G, 3GS e iPod Touch 2G, 3G con firmware 3.1.3 e 3.1.2

Finalmente dopo tanta attesa, GeoHot ha rilasciato la sua applicazione per eseguire il jailbreak degli iPhone che essi siano firmware 3.1, 3.1.2 o precedenti. L’attesa era cresciuta durante questo fine settimana tanto che ormai alcuni non si aspettavano più l’uscita e addirittura si iniziava già a parlare di bufala.

Jailbreak iPhone 3GS BlackRa1n: guida e download software

Ma GeoHot ha rispettato la sua promessa ed è così che BlackRa1n è pronto per il download, basta scaricare l’applicazione e lanciarla. Per il momento, solo un link al suo attesissimo software. Ecco la guida postata da iClarified che spiega come utilizzare BlackRa1n:

  • salvate sul desktop il file blackra1n.exe
  • cliccate sue volte sull’icona del software (la piccola goccia nera)
  • a questo punto connettete il vostro iPhone o iPod al PC
  • cliccate sul pulsante make it ra1n
  • l’iPhone ora sarà messo in recovery mode (leggerete un messaggio da blackra1n “entering recovery…“)
  • sul vostro iPhone apparirà una foto di GeoHot mentre Blackra1n svolgerà il suo lavoro
  • dopo aver concluso il jailbreak il vostro iPhone verrà riavviato
  • un messaggio di popup vi avviserà che il jailbreak è stato concluso perfettamente con la richiesta di una donazione
  • al riavvio il vostro iPhone sarà jailbroken e noterete l’icona di BlackRa1n

Aggiornamento BlackRa1n RC3: funziona anche con iPhone esteri;  per tutti coloro che prima vogliono fare l’upgrade al firmware 3.1.2, ricordatevi che in questo caso l’iPhone deve essere assolutamente ravviato, prima di eseguire il jailbreak con BlackRa1n.

A questo punto avendo una connessione ad internet, potrete scegliere il package di installazione che preferite per aggiungere le applicazioni non certificate Apple al vostro iPhone, semplicemente lanciando BlackRa1n sul vostro iPhone e scegliendo tra Cydia, Rock e Icy.

Una volta eseguita l’installazione del package (vi consiglio Cydia) a questo punto potrete tranquillamente rimuovere BlackRa1n, cliccando sull’apposito Uninstall BlackRa1n.

Spero proprio che questa guida possa esservi d’aiuto, in ogni caso vi consiglio di attendere i primi pionieri italiani sull’effettivo funzionamento e potenziali problemi da risolvere, prima di procedere.

238 risposte

  1. Ciao Carlo,
    sono riuscita ad utilizzare blackra1n ma adesso il problema è che l’iphone non mi riconosce più la sim cioè non ho piu nessun segnale, non riesco ad effettuare chiamate ne inviare messaggi. Ho provato a sostituirla con un altra sim ma non funziona comunque! Che posso fare? Aiuto!

    1. Ciao Nicoletta,
      scusa ma non ho capito bene… allora ti dice sim bloccata oppure entri e non riesci a telefonare… nel primo caso ti richiede il PIN?

  2. Ciao Carlo,
    Ho un grave problema e non ho la più pallida idea di come risolverlo,
    Ho un Iphone 3G e quando clicco su “make it ra1n” il mio iphone si spegne e quando si riaccende appare il simbolo del cavo più itunes e sul programma blackra1n c’è la scritta “running..”. Ora però il mio Iphone è bloccato, non riesco nè a spegnerlo nè ad accenderlo! Era già successa una cosa simile con l’aggiornamento del software quindi so che basta far scaricare la batteria e poi una volta spento lo metto sotto carica e tutto torna come prima. Ma allora, io non potrò mai utilizzare blackra1n?
    Grazie in anticipo.
    Nicoletta.

    1. Ciao Nicoletta,
      prima di tutto non aggiornare nulla da iTunes! Secondo, ti consiglio di provare a cambiare porte USB del tuo computer o addirittura cambiare del tutto PC, questo problema a volte si risolve semplicemente così… fammi sapere

  3. ciao…io ho un iphone 3gs 3.1.2, ho usato blackra1n ma ho un piccolo problema di accessione…ovvero ogni volta che lo spengo devo riaccenderlo col pc…qualcuno sa aiutarmi!?grazie mille

  4. Ciao Carlo,

    Per il 3.1.3 ho utilizzato la guida da te suggerita con snowbreeze 1.5 e sembrava che aveva funzionato…. pero’ quando sono andato ad utilizzare cydia per lo sblocco mi sono accorto che il wifi e’ disabilitato. Quindi ora non ho ne segnale ne Wifi. Ho fatto anche il ripristino totale del network -nulla-. Ho ripristinato nuovamente anche il firmware 3.1.3 originale apple ma il wiFi rimane disabilitato. Come posso fare ora? Tx

  5. dopo aver cancellato erroneamente il Black rain e cydia ho ripristinato l’iphone e provato ad reinstallare Black rain ma mi compare una finestra che mi dice “iTunes ha rilevato un iPhone in modalità di recuper. Devi ripristinare iPhone prima di usarlo con iTunes” … cosa significa !!? aiuto !!

  6. ciao ragaz
    confermo che funziona io ho un 3gs 32g f312 ho erroneamente fatto upgrade a 313
    mettendo nella directori apple il vecchi firmware e modificando la stringa deviare :
    C:WindowsSystem32driversetc aggiungendo come ultima riga: 74.208.105.171 gs.apple.com.
    funziona

    1. ciao. sei riuscito anche a sbloccare la parte telefonica o non avevi questo problema? il downgrade mi è riuscito ma la telefonica nn funge…

  7. aiutatemi. io seguo la procedura ma nn mi appare l’immagine di geohot e quendo viene scritto :done, wait for reboot diventa tutto nero e non succede nulla

    1. Prova a cambiare porta USB o addirittura PC, ed attenzione che se hai un firmware 3.1.3. la procedura non funzionerà!

  8. Per favore salvatemi 🙂
    avevo sbloccato l’iphone un mesetto fa e tutto era andato alla perfezione… oggi dopo una caduta(piccola niente di che) mi dice che l’iphone non può effettuare chiamate e di ripristinarlo(sullo schermo mi compare solo l’immagine di collegarlo ad itunes) solo che quando lo collego mi dice che non si può attivare xchè la sim ha il pin, io ho levato la richiesta di pin con un altro cell ma il discorso non cambia, anche non mettendo la scheda mi dice la stessa cosa…. cosa devo fare?
    help please

    1. si, sarebbe in garanzia ma avendolo sbloccato non posso mandarlo alla apple… dovrei riuscire a ripristinarlo senza il jail e poi eventualmente mandarlo

  9. ciao carlo ho aggiornato il mio i phone 3gs con l’ultima versione 3.1.3.(7e18) da premettere che prima era perfettamente funzionanate con blackra1n adesso come posso fare posso ritornare indietro o sono come si suol dire ad un punto di non ritorno?

    1. Ciao max77,
      se avevi il jailbreak funzionante sul tuo 3GS e quindi immagino che NON sia un modello con seriale MC, prova invece questa guida:

      https://tr3ndy.com/2010/02/jailbreak-iphone-e-ipod-touch-firmware-3-1-3-con-redsn0w-0-9-4-guida-e-download-software/

      e se non funziona prova questa di iSpazio:

      http://www.ispazio.net/87061/guida-ispazio-come-eseguire-il-jailbreak-del-firmware-3-1-3-con-sn0wbreeze-windows-solo-per-iphone-2g-3g-e-3gs

  10. io ho disistallato blackrain dopo aver installato cydia… ma ogni volta che riavvio l’ipod lo devo collegare al pc e aprire blackrain( dal pc)come posso fare a far accendere l’ipod senza attaccarlo al pc?poi come faccio a eliminare cydia e installous?

  11. Aiutami carlo per favore, ho un i-phone 3g prima erasbloccato perfettamente con la vostra guida e con blackra1, adesso mi ha aggiornato alla verdsione 3.1.3 e non riesco più, come devo fare, avete miac una guida in italiano, ho provato con snowbreeze, finisce tutta la procedura, ma al riavvio dell i-phone è tutto come prima,non riesco,ho bisogno d’aiuto, grazie

    1. Ciao ci sarebbe un modo per tornare indietro (ma non sempre funziona). Devi scaricarti il vecchio firmware 3.1.2 (prova qui: http://www.redmondpie.com/download-the-new-iphone-os-firmware-3.1.2-aga809/). Una volta messo in modalita’ di ripristino l’iphone itunes ti chiedera’ se vuoi ripristinare. Mantieni premito il tasto shift sinistro della tastiera e schiaccia il tasto ripristina. A questo punto ti verra’ chiesto di trovare il file per il ripristino e tu ovviamente ti andrai a cercare il firmware 3.1.2 appena scaricato e decompresso e itune fara’ il resto. A ripristino effattuato sboccherai con blackra1. Facci sapere.

    2. Ciao Carlo, ho seguito alla lettera, ka guida da Ispazio “http://www.ispazio.net/87061/guida-ispazio-come-eseguire-il-jailbreak-del-firmware-3-1-3-con-sn0wbreeze-windows-solo-per-iphone-2g-3g-e-3gs” che mi hai dato tu, ma quando arrivo alla terza fase, quella dove devo scegliere la modalità di sblocco, selezionando “blacksnOw”, mi appare questo messaggio: “blacksn0w is not supported in 3.13! if you have the 05.11.07 basebandandon 3.1.2, stay there! GeoHot has not updates it to new CommCenter”, e quindi mi fermo qui,mi potresti dare una mano? please, ciao Carlo

    3. Carlo,un ultima cosa, ma i firmware che scarichiamo, sono .zip,non .ipsw, bisogna rinominarliimmagino non scompattarli? vero

    4. Ciao Robbey,
      personalmente non li ho provati, non ne ho avuto bisogno: ma per sicurezza fai una prova con Winrar e vedi se ti si aprono come zip, se ti da errore, basta semplicemente rinominarli… fammi sapere!

  12. Ciao Carlo,

    Ho aggiornato proprio ora il nuovo firmware (non ho visto la versione) per un Iphone 3g estero (USA). Ora mi chiede di registrarlo ma ovviamente non posso perche non ho una scheda usa Ho provato ad utilizzare blackra ma dopo il primo recovery va in loop probabilmente xe’ l’iphone quando si accende chiede (con la classica icona cavo-ithune) di connettersi a ithune x la registrazione….come posso sboccarlo ora? Grazie

    1. Ho visto ma dice che non sblocca >>>>disponibile solo per i seguenti modelli: iPhone 2G, iPhone 3G (solo jailbreak no unlock/sblocco).

    2. Entro domani vedo di postare una breve guida che dovrebbe risolvere anche il tuo problema…ma una cosa con BlackRa1n se non hai il nuovo firmware 3.1.3 dovresti sbloccarlo facilmente… prova a cambiare porta USB o addirittura PC di solito funziona…

    3. ….il problema sta nel fatto che quando blackra1 entra in recovery (fa spegnere l’iphone) non riesce a finire l’operazione (running va in loop) perche’ quando l’iphone si riaccende per proseguire e’ in recovery (icona: cavo-itunes). Non so ora che firmware ho (mi sono distratto e non ho visto) Aspetto con ansia la tua guida…..

    4. Ciao Carlo,

      purtroppo sono riuscito a scoprire che itunes mi ha aggiornato alla 3.1.3 …… che sfiga…non mi sono proprio accorto quando mi ha chiesto l’aggiornamento.

      Non esiste un modo per tornare indietro con un upgrade alla versione 3.1.2?

      In breve ho l’iphone bloccato. Attendo tue soluzioni per sbloccare il firmware 3.1.3. Tx

    5. Ciao Carlo,

      Si l’avevo sbloccato e tutto andava ok. Poi ha avuto un problema con la board (non ricaricava piu’ la batteria) e cosi l’ho spedita e fatta riparare (purtroppo il telefono e’ fuori garanzia) … quando ho rimontato il tutto i thune ha fatto l’aggiornamento (non me ne sono preoccupato di controllare se mi stava installando il nuovo firmware perche pensavo che dopo avrei usato ancora blackra1) e ora mi e’ rimasto in modaita’ registrazione sim….ma come ben sai non ho la sim USA. 🙁
      Come procedo ora?? Tx

    6. Allora una cosa simile alla tua è capitata in un forum USA e dicono di aver risolto, seguendo questa guida:

      http://www.redmondpie.com/download-sn0wbreeze-v1.5.1-to-jailbreak-iphone-3.1.3/

      Purtroppo non ho un iPhone 3G USA e non posso testare la procedura, ma vedo che anche su iPhone Italia hanno provato e qualcuno sembra esserci riuscito:

      http://www.iphoneitalia.com/guida-come-effettuare-il-jailbreak-su-iphone-2g-3g-e-3gs-con-sn0wbreeze-86168.html

      fammi sapere!

    7. Ciao Carlo,

      Ho seguito la guida da te suggerita…e sono riuscito a fare il Jailbreak….cosa strana pero’ quando volevo sbloccarlo da cydia mi sono accolto che il il Wi-Fi e’ disalbilitato nel senso che nelle impostazioni dice no Wi-Fi….tu sai come si puo’ risolvere?
      Grazie

  13. ciao carlo, io ho un iphone 2G americano sbloccato e con firmware 2.2.1 e vorrei aggiornarlo alla versione 3.1 o 3.1.2 con il metodo attuato da blackra1n che è molto semplice e conciso, ma io mi chiedevo: dovrei prima istallare l’aggiornamento da itunes, aspettare che mi si blocca e poi avviare blackra1n che mi sblocca l’iphone o svolgere un altra procedura completamente differente?

  14. ciao…volevo sapere se con questa procedura si sblocca anche la parte telefonica del mio iphone 3g straniero fw 3.1.2…non sono riuscito a sbloccarlo perchè non trova reti wifi…bho…

    1. Ciao antonio,
      in realtà con l’ultima RC di BlackRa1n non dovresti avere tali problemi, tra l’altro proprio ieri Apple è uscita con il nuovo firmware 3.1.3. Per cui ti consiglio di non aggiornare…

    1. Ciao Resma,
      se hai un PC con connessione WiFi da lì sicuramente, ad esempio… oppure tramite internet point attrezzati, o aree dedicate…

  15. Ciao Carlo….. La procedura è andata a buon fine….Grazie…. Però ho un altro consiglio da chiederti….. Quando entro in Cydia inizia a caricare ma arrivato ad un certo punto blocca il caricamento e dice che la licenza è scaduta….. come faccio per risolvere quest problema?

    1. Perfetto sono contento… allora per il problema della licenza scaduta quale applicazione ti da questo messaggio?

  16. Grazie Carlo…. Appena riesco provo come hai detto tu…. Poi riferirò il risultato…

  17. Ciao…. io ho provato a fare la procedura ma quando clicco su “make it ra1n” di blackra1n si blocca sulla scritta “waiting for device” e il mio iphone 3gs non funziona più… Sapreste dirmi cosa fare?

Rispondi