Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

07 April 2010

La lista dei migliori siti e motori di ricerca per eBook gratis

Con l’uscita prossima di iPad e l’immissione nel mercato di numerosi modelli di ebook reader, è sempre più importante andare alla ricerca di libri in formato elettronico da leggere, studiare e possibilmente gratis. Anche se trovare ebook in italiano è ancora abbastanza difficile, trovare ebook in lingua inglese è invece molto più semplice; speriamo presto di poter pareggiare i conti!

La lista dei migliori siti e motori di ricerca per eBook free e gratis

In questo post, sono elencati i migliori siti e motori di ricerca per ebook; ho deciso di inserire una brevissima descrizione, in modo da avere un colpo d’occhio immediato:

  • MegaPDF: probabilmente il più grande motore di ricerca per ebook attualmente in circolazione, con i suoi quasi 380 milioni di PDF indicizzati. L’offerta è davvero vasta e copre un vasto assortimento di generi; in poche parole il vostro primo punto di partenza.
  • LocPDF: recentissimo integra una ricerca localizzata in diverse lingue del mondo, italiano compreso. La sua peculiarità è data dalla possibilità di visualizzare immediatamente l’anteprima del PDF, e valutarne la sua bontà.
  • Project Gutenberg: conosciutissimo ed amatissimo, contiene oltre 30.000 libri tutti completamente free e scaricabili gratuitamente, grazie al loro copyright scaduto. Interessante la sezione Top Download, che mostra i libri più scaricati nella giornata precedente. Se amate la narrativa, la letteratura ed i libri in lingua inglese, PG non può mancare nei vostri preferiti.
  • Search PDF eBooks: un altro motore di ricerca per oltre 225 milioni di ebooks free indicizzati, e prevalentemente in lingua inglese. Un buon punto di partenza per ricercare tutorial e manuali.
  • Pdfgeni: moltissimi ebook disponibili anche in italiano, è un ottimo sito che permette di visualizzare il documento direttamente in linea. Una vasta gamma di argomenti e risultati, utilizza le API di Google, per scovare i titoli più attinenti e vicini alla ricerca effettuata.
  • Free-eBooks: una piattaforma che consente di pubblicare il proprio ebook, successivamente indicizzato e proposto al pubblico. Centinaia di ebook free, suddivisi per categorie e scaricabili gratuitamente in formato PDF, ePub e Minipocket. Potete inviare direttamente il vostro manoscritto e sperare di diventare famosi! Necessaria la registrazione.
  • Biblioteca Italiana (ITA): un progetto esclusivamente realizzato in Italia dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza, che prevede la condivisione di opere esenti da diritto d’autore. Il vasto catalogo consultabile per titolo, autore, genere e periodo storico, vi fornirà un notevole aiuto nella ricerca.
  • ebookgratis (ITA): raccolta di libri ebook in italiano, suddividi per genere letterario, in formato MS Reader. Ogni titolo è provvisto di una brevissima descrizione ed è corredato dal link per il download. Dedicato a tutti coloro che di leggere un libro in lingua straniera non ne vogliono proprio sapere!
  • eBook gratis (ITA): molto simile al Free-eBooks ma esclusivamente italiano! Inviate il vostro libro e pubblicatelo online grazie a questa piattaforma. Potrete inoltre scaricare gratis tutti gli ebooks degli altri autori e leggere una esauriente descrizione: se vi piace la narrativa horror vi consiglio 12 Scheletri. Un sito assolutamente da provare e tenere nei preferiti!

Ovviamente la lista non è esaustiva e con le vostre segnalazioni, conto di tenerla sempre aggiornata e rinnovata, quindi come al solito, vi invito a segnalare altre fonti interessanti!

foto credits by cloudsoup

7 Responses

  1. Ti ringrazio per aver segnalato nel tuo articolo il mio sito ebookgratis.net

    Nel corso delle prossime settimane il sito verrà aggiornato per grafica e struttura.

    saluti,
    Alessio

    1. Ciao Alessio,
      figurati è un sito che seguo spesso, e credo che abbia un notevole potenziale. Sono contento che tu sia passato a trovarmi… alla prossima!

    1. Grazie Carlo, prendo nota del suggerimento. L’aggiornamento della Home Page è imminente e comprenderà l’accesso ad una mensola virtuale, accessibile anche ad utenti non registrati, in aggiunta ad altri elementi che aumenteranno la facilità di comprensione del servizio.

      In breve: Immensola.it offre una mensola virtuale e personale, da popolare con i migliori classici della letteratura italiana e qualche gadget. I libri, tutte edizioni complete, sono liberamente scaricabili (anche in formato PDF) e comodamente leggibili online: un vero libro virtuale, con tanto di segnalibro, renderà la loro letteratura online più gradevole del solito.

      Saluti,
      Luca

Leave a Reply

%d bloggers like this: