Cerca

Guida: Ripristinare il firmware 3.1.2 con downgrade da 3.1.3 su iPhone e iPod Touch

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Aggiornamento: Disponibile Spirit per il Jailbreak di iPhone 2G, 3G, 3GS e iPod Touch 2G, 3G con firmware 3.1.3 e 3.1.2

Visti i numerosi problemi che il nuovo firmware di Apple 3.1.3, ha arrecato agli amanti del jailbreak di iPhone e iPod Touch, ho deciso di trascrivere queste breve e semplice guida per effettuare il ripristino, o meglio il downgrade dal firmware 3.1.3 al precedente 3.1.2, facilmente sbloccabile e jailbrekkabile.

Guida: Ripristinare il firmware 3.1.2 con downgrade da 3.1.3 su iPhone e iPod Touch

Andiamo quindi per passi e vediamo cosa dobbiamo fare:

  • Prima di tutto assicuratevi di avere il vecchio firmware 3.1.2 a disposizione; per fare questo potrete navigare direttamente in questo percorso sul vostro PC: C:/Users{il vostro nome utente}/AppData/Roaming/Apple Computer/iTunes/iPhone Software Updates e rovistare tra i vari file .IPSW.
  • Se non riuscite a trovare il file in questione oppure avete problemi per ritrovare il percorso, potete direttamente scaricare da Apple i file firmware degli originali, cliccando semplicemente sui link seguenti:Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 2G
    Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 3G
    Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 3GS
    Download iPod Touch OS 3.1.3 per iPod Touch 1G
    Download iPod Touch OS 3.1.3 per iPod Touch 2G
    Download iPod Touch OS 3.1.3 per iPod Touch 3G

    Oppure utilizzate questo utilissimo tool:
    http://www.felixbruns.de/iPod/firmware/

  • A questo punto è necessario mettere in modalità Restore il vostro dispositivo
  • Siate sicuri che il vostro iPhone o iPod non sia connesso al PC/Mac
  • Spegnete completamente il vostro dispositivo
  • Ora mantenete premuto per 10 secondi il tasto Home e successivamente connettete il vostro iPhone/iPod al PC/Mac sempre tenendo premuto il pulsante Home.
  • Una volta entrati in modalità Restore, premendo lo SHIFT e cliccando sul pulsante Ripristina, apparirà la finestra per la selezione del firmware da ripristinare; selezionate il file .IPSW relativo al firmware 3.1.2 e proseguite cliccando Ok.
  • Dopo poco tempo, un messaggio di iTunes vi informerà che il firmware del vostro iPhone/iPod Touch è stato ripristinato correttamente.

Eseguiti questi semplici passi, potrete eseguire nuovamente il jailbreak del vostro dispositivo semplicemente utilizzando una qualunque delle guide presenti su Tr3ndy: Jailbreak iPhone 3GS BlackRa1n: guida e download software e Jailbreak iPod Touch e iPhone 3GS con Sn0wbreeze: guida e download software.

In ogni caso, buon jailbreak a tutti!!!

Aggiornamento: a seguito di alcune segnalazioni, sto testando il metodo su iPhone 3G di un amico, per il momento non siamo riusciti a completare il downgrade, anche se l’autore originale della guida afferma il contrario. Sembrerebbe necessario editare il file hosts per deviare i server di controllo di Apple, che si trova in C:WindowsSystem32driversetc aggiungendo come ultima riga:

74.208.105.171 gs.apple.com
74.208.10.249 gs.apple.com
74.208.*.* gs.apple.com

Se durante il restore, incorrete nell’errore 1015, basterà semplicemente ripetere le operazioni, partendo dalla riaccensione con il tasto Home per 10 secondi e procedere, fino al secondo messaggio di errore; a questo punto infatti basterà ignorarlo e chiudere iTunes, visto che il downgrade dovrebbe essere concluso. Maggiori dettagli qui. Aspetto feedback… fatemi sapere!

via | ProgrammingKid

foto credits .schill

91 risposte

    1. Ciao antonioD,
      per mettere l’iPhone in modalità restore (o recovery):
      Spegni l’iPhone. Successivamente, tenendo premuto il pulsante HOME, connettilo via USB al PC o Mac; sempre continuando a tenere premuto il pulsante, dopo qualche secondo, ti apparirà sullo schermo il logo di iTunes e ed il cavetto USB.

      Invece se vuoi metterlo in modalità DFU:
      connetti prima l’iPhone al PC tramite il cavo USB, spegni l’iPhone. iTunes dovrebbe partire automaticamente, se non lo fa lancialo tu; a questo punto premi il tasto HOME e subito dopo il tasto di spegnimento e tienili entrambi premuti per 10 secondi.
      Lascia solo il tasto di spegnimento e continua a tenere premuto HOME per altri 10 secondi, o fino a quando iTunes ti avviserà di aver rilevato un iPhone in modalità Ripristino -> nota bene che lo schermo del tuo iPhone in DFU sarà completamente nero, ma retroilluminato.

      Per uscire dalla modalità DFU tieni premuti HOME e spegnimento per 10 secondi e tutto tornerà alla normalità.

      Spero di esserti stato di aiuto… a presto!

  1. Ciao ho scaricato il firmware giusto (quello per ipod touch 3g) ma mentre provo ad aggiornarlo con quello dopo pochi secondi mi da un errore:
    Impossibile ripristinare iPod”ipod”. Il dispositivo non è adatto alla build richiesta.

    Che devo fare?

  2. alor… bootloader version 06.04 [g2m3s2] baseband version ice2-05.12.01.. stavolta credo proprio che siamo bloccati.. ma si ho un ipod touch un pò più costoso.. speriamo in un bel firmware 3.2 a breve.. su quello geohot non può non lavorare!!

  3. ah x carlo.. neanche fuzzyband è riuscito a downgradare la baseband.. mi dice che il mio iboot non è supportato.. peccato.. grazie lo stesso x il consiglio.

  4. altra osservazione dopo il downgrade.. le applicazioni scaricate da cydia non funzionano.. nel senso che nn c’è n’è traccia.. risultano installate ma non si trovano ne si riesce ad avviarle. kmq se riuscite a postare una guida x provare il procedimento di mose io sono pronto a testarla..

  5. Il downgrade riesce ma non è semplicissimo, innanzitutto serve il firmware originale, quindi installare linusb, poi procuratevi iRecovery.exe che deve essere gestito dal prompt di dos, fatto questo troverete le istruzioni in rete, nel caso si bloccasse la telefonia ripetete l’operazione cambiando porta usb.
    Il mio ora è stato downgradato e jailbrekkato.

    1. Ciao mosè,
      grazie del tuo feedback, ti andrebbe di descrivere con più precisione i passaggi da seguire? Domani mattina spero di riuscire a postare una guida per aiutare chi ancora non è riuscito nel downgrade…

  6. ciao carlo.. primo. sei un grandissimo!! xke?? xke avevo un bel soprammobile da 600 euro e adesso ho di nuovo un telefono.. un quasi telefono. mi spiego. iphone 3gs straniero. aggiornato x errore a 3.1.3 e quindi completamente inutilizzabile.ho seguito oggi la tua guida x effettuare il downgrade a 3.1.2 con modifica dell’host e con mio grande stupore ha effettivamente funzionato. ho effettuato jb con blackra1n e anche quello ha funzionato. ho cydia funzia il wifi ecc.. solo nn riesce a sbloccare la parte telefonica.. non è che hai qualche info a proposito ne? diventeresti il mio idolo indiscusso x tutto il 2010! detto questo.. x lo meno adesso posso usarlo come ipod/navigatore quindi è gia qualcosa.. ciaociao

    1. Ciao marcocarpa,
      troppi complimenti davvero!!! 😀
      Prima di tutto sei simpaticissimo… e sono davvero contento per il tuo ex-soprammobile redivivo! Allora vediamo cosa si può fare per la parte telefonica: semplificando… il problema è che ora hai un iPhone con firmware 3.1.2 con baseband 3.1.3.

      Dunque se hai Cydia dovresti poter essere in grado di giocare con Fuzzyband, ovvero un software che ti permetterà di effettuare anche il downgrade della baseband.

      Proviamo a fare così: lancia Cydia vai su Sysytem e seleziona 3G Fuzzyband Downgrader dalla lista delle applicazioni ed installala. Una volta terminato, ritorna su Cydia, premi il tasto home ed avvia Fuzzyband.

      Incrociamo le dita premi il pulsante Downgrade per iniziare il processo (sperando che il tuo bootloader sia supportato). Se alla fine del processo comparirà un messaggio di questo tipo ” I Haz Downgrade! ” dovresti essere a posto!

      Ovviamente, non so dirti se possa funzionare o meno al 100%, ma se sei disposto a tentare fammi sapere come va a finire! Ciao!

  7. non funziona con i 3gs nuovo boot.è na bufala.ho salvato l’ecid su saurik ma non effettua il downgrade.
    precisatelo nelle guide almeno la gente non perde tempo.
    grazie in ogni caso.

    1. Ciao fiuto11,
      tentare non nuoce in ogni caso (a parte il nuovo iPhone 3GS new bootrom per il quale al momento non c’è speranza, basta che leggi tutti gli altri post). Mi spiace tu abbia perso tempo… a presto.

    2. ma figurati scusami tu non volevo assolutamente mancare di rispetto..sono solo un po frustrato perchè sono 2 giorni che seguo delle guide che danno per sicuro lo sblocco facendo continui buchi nell’acqua.
      Apprezzo davvero lo sforzo e mi scuso di nuovo se sono stato scortese.
      ciao

    3. Ciao fiuto11,
      non ti preoccupare… ti capisco quando dici che sei frustrato da questa situazione. Anche io cerco di fare del mio meglio: stiamo provando con un mio amico tutte le guide possibili sul suo 3GS, e quando vediamo dei miglioramenti, proviamo a postarle anche per avere dei feedback sulla possibile validità… Se per caso incontri qualcosa di interessante fammi sapere!!! A presto… 😀

  8. ciao a tutti, scusate x la mia ignoranza,
    io ho un ipod touch 8gb ma nn riesco a mandarlo in modalità restore e poi quando provo su itunes a fare shift+ ripristina, selezionando il file, mi dice che nn è supportato.
    xkè? vi preo rispondetemi, ringrazio ttt in anticipo

  9. Anche a me….
    “impossbile ripristinare Iphone, non adatto alla build richiesta”

    iPhone 3GS ITA 🙁

  10. Ciao, ho provato come da istruzioni ma mi esce l’errore “impossbile ripristinare Iphone, non adatto alla build richiesta:.
    Premetto che il mio è un Iphone straniero (svizzero).
    Grazie
    Ciao

  11. ho seguito le istruzioni pe ril downgrade da 3.1.3 a 3.1.2 sul mio 3g
    ma esce sempr el’errore 1015,.. c’e qualche altra strada ??

    ho per sbaglio fatto l’upgrade e perso tante applicazioni mannaggia.. !!

  12. scusate l’ignoranza ma sto facendo un downgrade di un iphone 3g da 3.1.3 a 3.1.2
    ho già scaricato il firmware ma quando lo cerco da itunes non mi esce il formato .ipsw
    dove lo trovo???
    sto impazzendo!
    aiutatemi!

  13. io ho fatto come nella guida ma alla fine del processo itunes mi da l errore 3014…….ke devo fare??? ho provato in tutti i modi fare il downgrade aiutatemi….. ;…..(

    1. Ciao mariok,
      potrebbe essere un problema di impostazioni Windows, di permessi o addirittura di provider ADSL. Come prima cosa, cambia computer e connessione: con una chiavetta USB, a casa di un amico, ecc.

      Se non risolvi tenta con questo software, che una volta installato crea una VPN per aggirare questo problema:

      http://hotspotshield.com/downloads/thank-you-IT/

      Poi facci sapere come è andata!

  14. Ciao ragazzi anchio ho malauguratamente aggiornato il mio iphone 3gs alla 3.1.3
    Vorrei sapere.. se tentassi di downgradare oppure di fare un jailbraek si può incorrere al rischio di danneggiare in maniera irreparabile l’iphone?
    Grazie buona giornata

    1. Ciao Andrea,
      alcuni di noi stanno provando a seguire questa procedura. Personalmente sono fermo al 3.1.2 e non mi azzardo ad aggiornare, ma ho provato su un 3G di un mio amico, ma senza successo. Tuttavia altri hanno provato e dicono di essere riusciti… ovviamente tentare è un rischio… se vuoi aspetta ulteriori feedback per regolarti di conseguenza

    2. Ciao Carlo grazie per avermi risposto.. capisco che ci sono dei rischi ma potresti dirmi più o meno che tipi di rischi potrei incorrere? Perdita di dati che si risolve con un restore oppure l’iphone lo butto nel bidone? Va bhe anche una panoramica approssimativa grazie e ciao 😀

  15. ciao a tutti,un mio amico ha aggiornato il suo iphone 2g al 3.1.3. con questa guida puo tornare al 3.1.2 giusto?grazie

    1. Ciao sandrez,
      personalmente non sono riuscito sul 3G di un mio amico, ma se tanto non ha nulla da perdere… una prova puoi farla, alla peggio non riesce…

  16. Ciao Carlo,

    Ho aggiunto la riga e l’errore 1015 mi e’ apparso la prima e seconda volta. Fatto il jailbreak l’iphone e’ ripartito senza wifi e segnale per effettuare le chiamate….ci sono soluzioni….Tx

    1. Ciao epulone,
      con cosa hai fatto il jaibreak? Ti consiglio di farlo con BalckRa1n RC3 che dovrebbe essere il più compatibile tra tutte le versioni… fossi in te comunque riproverei alcune volte a ripetere la procedura di cui sopra, se ti uscisse quella senza l’errore 1015 saresti veramente a posto! Fammi sapere…

  17. Tanto per dirne una:

    http://www.ipodtouchack.it/02/apple-elimina-la-firma-digitale-del-firmware-3-1-2/

    Apple elimina la firma digitale dai firmware 3.1.2

    Invitiamo, quindi, tutti i possessori di un iPhone 3GS, iPod Touch 3G ed iPod Touch 2G modello MC, di prestare molta attenzione a questo articolo.

    Questi modelli, come saprete, montano un nuovo iBoot, la componente hardware riguardante l’accensione del dispositivo; inoltre, prima di un ripristino o un aggiornamento del firmware, essi comunicano con i server Apple, dove una firma digitale permette di riconoscere il firmware ed eseguire l’ìoperazione correttamente.

    Col l’introduzione del nuovo firmware, Apple ha bloccato questa comunicazione, ostacolando maggiormente il jailbreak: i possessori di questi modelli non potranno, quindi, eseguire un downgrade dal firmware 3.1.3, a meno che non abbiano salvato l’ecid dei precedenti firmware.

    BigBoss invita quindi a non installare niente che possa rallentare i propri dispositivi ed influire sul corretto funzionamento, costringendo ad un ripristino

    1. Sarebbe una gran bella notizia, appena ho un’attimo verifico anche se mi preoccupa la baseboard, che a detta di tanti rimane quella della 3.1.3 e quindi non sbloccabile ( l’iPhone non si attiva perché non e’ presente una SIM valida). Non attivandosi il JB serve a poco.
      Intreccio le dita e spero funzioni……….

Rispondi