Cerca

Guida: Ripristinare il firmware 3.1.2 con downgrade da 3.1.3 su iPhone e iPod Touch

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Aggiornamento: Disponibile Spirit per il Jailbreak di iPhone 2G, 3G, 3GS e iPod Touch 2G, 3G con firmware 3.1.3 e 3.1.2

Visti i numerosi problemi che il nuovo firmware di Apple 3.1.3, ha arrecato agli amanti del jailbreak di iPhone e iPod Touch, ho deciso di trascrivere queste breve e semplice guida per effettuare il ripristino, o meglio il downgrade dal firmware 3.1.3 al precedente 3.1.2, facilmente sbloccabile e jailbrekkabile.

Guida: Ripristinare il firmware 3.1.2 con downgrade da 3.1.3 su iPhone e iPod Touch

Andiamo quindi per passi e vediamo cosa dobbiamo fare:

  • Prima di tutto assicuratevi di avere il vecchio firmware 3.1.2 a disposizione; per fare questo potrete navigare direttamente in questo percorso sul vostro PC: C:/Users{il vostro nome utente}/AppData/Roaming/Apple Computer/iTunes/iPhone Software Updates e rovistare tra i vari file .IPSW.
  • Se non riuscite a trovare il file in questione oppure avete problemi per ritrovare il percorso, potete direttamente scaricare da Apple i file firmware degli originali, cliccando semplicemente sui link seguenti:Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 2G
    Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 3G
    Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 3GS
    Download iPod Touch OS 3.1.3 per iPod Touch 1G
    Download iPod Touch OS 3.1.3 per iPod Touch 2G
    Download iPod Touch OS 3.1.3 per iPod Touch 3G

    Oppure utilizzate questo utilissimo tool:
    http://www.felixbruns.de/iPod/firmware/

  • A questo punto è necessario mettere in modalità Restore il vostro dispositivo
  • Siate sicuri che il vostro iPhone o iPod non sia connesso al PC/Mac
  • Spegnete completamente il vostro dispositivo
  • Ora mantenete premuto per 10 secondi il tasto Home e successivamente connettete il vostro iPhone/iPod al PC/Mac sempre tenendo premuto il pulsante Home.
  • Una volta entrati in modalità Restore, premendo lo SHIFT e cliccando sul pulsante Ripristina, apparirà la finestra per la selezione del firmware da ripristinare; selezionate il file .IPSW relativo al firmware 3.1.2 e proseguite cliccando Ok.
  • Dopo poco tempo, un messaggio di iTunes vi informerà che il firmware del vostro iPhone/iPod Touch è stato ripristinato correttamente.

Eseguiti questi semplici passi, potrete eseguire nuovamente il jailbreak del vostro dispositivo semplicemente utilizzando una qualunque delle guide presenti su Tr3ndy: Jailbreak iPhone 3GS BlackRa1n: guida e download software e Jailbreak iPod Touch e iPhone 3GS con Sn0wbreeze: guida e download software.

In ogni caso, buon jailbreak a tutti!!!

Aggiornamento: a seguito di alcune segnalazioni, sto testando il metodo su iPhone 3G di un amico, per il momento non siamo riusciti a completare il downgrade, anche se l’autore originale della guida afferma il contrario. Sembrerebbe necessario editare il file hosts per deviare i server di controllo di Apple, che si trova in C:WindowsSystem32driversetc aggiungendo come ultima riga:

74.208.105.171 gs.apple.com
74.208.10.249 gs.apple.com
74.208.*.* gs.apple.com

Se durante il restore, incorrete nell’errore 1015, basterà semplicemente ripetere le operazioni, partendo dalla riaccensione con il tasto Home per 10 secondi e procedere, fino al secondo messaggio di errore; a questo punto infatti basterà ignorarlo e chiudere iTunes, visto che il downgrade dovrebbe essere concluso. Maggiori dettagli qui. Aspetto feedback… fatemi sapere!

via | ProgrammingKid

foto credits .schill

91 risposte

  1. Buonasera Ragazzi,
    ho un 3g, ma non riesco ad effettuare il downgrade sul al 3.1.2.Qualcuno ci è riuscio?
    grazie

  2. Ciao ragazzi io eseguo la semplice procedura ma quando vado a ripristinare mi da errore dicendo che i build non sono adatti per l’iphone.
    L’iphon è il 3gs ed eseguo la procedura con win7

    1. quando scarico il firmware me lo ritrovo nel destop dentro alla cartella zip….faccio estrai tutto e me lo ritrovo sul destop in una cartella….poi vado su itunes per ripristinare l’iphone…clicco ripristina+schift per selezionare il firmware appena scaricato ma nella cartella estratta nn me trova nessun firmware….solo cartelle….nn so se sn stato chiaro….nn riesco ad estrarre il firmware….nn capisco….

  3. io ho provato di tutto …
    eseguito procedura come da voi consigliato:
    -modificato host aggiungendo alla fine le tre linee
    -resettato pc
    -messo iphone 3gs in modalita’ restore
    -premuto shift ripristina sul pc
    -selezionato firmware 3.1.2 su desktop
    -avviato
    …. ma nel controllo itune da il solito messaggio:
    ““impossibile ripristinare l’iphone. il dispositivo non è adatto alla build richiesta””.
    e ora come si fa ? bel problema ……

  4. Salve a tutti,desideravo sapere,se questa guida la posso sfruttare col mio iphone,avevo un firmaware all’acquisto 3.0 cercando di sbloccarlo ho dovuto ripristinare e mi sono ritrovato col 3.1.3 suppongo di avere il vecchio iboot,e possibile anche nel mio caso il downgrade e sbloccarlo con black rain considerando che non ho salvato lecid,fatemi sapere grazie infinite.

  5. ho trovato il tasto shift!! 🙂 il problema ora è questo:
    ho il firmware 3.1.3….ma quando provo ad fare il downgrade mi dice che ” il dispositivo non è adatto alla build richiesta”…
    quindi che devo fà?????????????????

  6. aiuto!!!!!
    premendo il tasto shift non mi si apre la finestra per selezionare il firmware..
    come devo fare?????????????
    ipod touch 64gb!!!!!!

  7. Dopo due giorni sono riuscita a fare il tutto grazie a questo post….ho un’unico problema essendo che itunes mi chiedeva dopo aver fatto tutto di ripristinarlo in backup ad uno stato precedente x non perdere contatti in rubrica messaggi ecc…adesso ho tutto ma non ho cidya….come devo fare?!?

  8. Ma questa guida naturalmente è inutile per chi come me ha un iPhone 3gs con nuovo iboot e aggiornamento al 3.1.3???? Oppure posso provarci???

  9. Nel file .zip che ho scaricato dal download del firmware 3.1.2 non cè nessun file .IPSW!!!!
    Dove lo posso trovare?

  10. Dopo un week end a fare testa e monitor ecco il mio metodo jailbreak con Iphone 3G OS3.1.3 Baseband 5.12.01 :
    1) Itunes ultima versione x windows
    2) preparate una versione ipsw 3.1.3 con sn0wbreeze 1.5.1 in modalita’ simple (activate you iphone? rispondete no )
    3) scaricate una versione restore originale 3.1.2 per iphone 3g
    4)Seguite la guida sopra (aggiornamento) e mettete quelle tre righe di comando nel file hosts e riavviate
    5)scaricate blackra1n da blackra1n.com e mettete il file exe sul desktop.
    6) aprite itunes e mettete il telefono il modalita’ restore (vedi la guida sopra) ed installate il firmware 3.1.2 , dopo aver fatto i primi controlli sul’iphone uscira’ la mela con la barra di scorrimento sotto che cammina.. arrivata quasi all fine vi dara’ un errore… tipo 1015 .. ed uscira’ sull’iphone la solita schermata con il simbolo di itunes e cavetto usb… chiudete itunes.
    7) lanciate blackra1n , uscira il simbolo di sblocco sul display e il telefono ripartira’ con il firmware 3.1.2. funzionante.
    8) Riaprite Itunes,non risincronizzate , tenete premuto shift e clikkate su ripristina e selezionate il firmware 3.1.3 preparato con sn0wbreeze.
    9)Aspettate all’incirca 10/15 minuti fara’ il classico restore …..
    10) alla fine vi troverete il jailbreak con Iphone 3G OS3.1.3 Baseband 5.12.01 ….
    p.s. dopo il primo avvio vi consiglio di spegnere e riaccendere il giocattolo…;)

    1. Ciao Robyx77,
      grazie infinite per aver condiviso la tua esperienza, spero proprio che possa essere di aiuto a qualcun’altro che è ancora immerso nella c….a, a causa di questo ultimo firmware 3.1.3… ancora GRAZIE!

    2. quando arrivo ad inistallare il firmware 3.1.2 dopo 30 sec mi giunge un errore “impossibile ripristinare l’iphone. il dispositivo non è adatto alla build richiesta”
      ho un iphone 3gs 16gb aggiornato x sbaglio al 3.1.3………………che devo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????

    3. al passaggio 7 l’iphone ha un OS 3.1.2 JB con la baseband bloccata, dato blackra1n non sblocca la versione 5.12.01. Ho seguito la tua guida fino al passagio 10, l’itunes non ripristina con la versione preparata con snowbreeze.

  11. ciao a tt..ho ftt come scritto nella guida ma quando lo riaccendo e anco in modalita restore e quindi mi kiede il ripristino..ma se ripristino si dovrebbe riaggiornare automaticamente il 3.1.3 sbaglio?? ke posso fare??

  12. Ragazzi Per Ora Funzionaaa ! io l’ho fatto su ipod touch 2G Modello MC ! wowowow grazie millee

  13. ciao raga…io ho fatto la procedura! ma perchè mi dice ke il firmware non è compatibile???risp vi prego!

  14. ragazzi ho ftt cm dice la guida e mi da errore 1015………ho dseguito facendo cm diceva nella nota aspetto il secondo messaggio di errore e poi riavvvio l’iphone ma nnt mi rimane in modalità dfu…!!!avete qlk soluzione???

    1. Ciao antonioD,
      la vedo dura, comunque per uscire dalla modalità DFU devi tenere premuti HOME e spegnimento per 10 secondi, prova…

    2. xantonio.. prova a lanciare blackra1n dopo il secondo msg di errore.. facendo cosi a me il procedimento funziona… certo devi fare il jb.. xo ne vale la pena direi piuttosto che avere un iphone defunto..

  15. carlo rieccomi.. ho scoperto che il mio boot 359.3 quindi senza il .2 finale che tutti in rete danno come nuovo iboot (359.3.2). significa che il mio è una versione precedente? lo chiedo a te xke non riesco a risolvere il dilemma.. secondo me è cosi… cosa ne pensi? nel caso avessi ragione se provo a installare un firmware 3.1.2 gia jb e unlock preparato con pwnage tool?? dici che è possibile sta cosa? xke ho riprovato con blackra1n ma la parte telefonica mi rimane indefessamente bloccata!!

    1. mi rispondo da solo.. il problema restra la baseband (5.12.01) che ormai si è aggiornata… eccheccazzo!! ciaoooooooooooo

    2. Esatto… anche se voci dicono che si sarebbe trovato da pochissimo un exploit per lo sblocco/unlock della baseband 5.12.01… staremo a vedere!

    3. be spero proprio lo tengano pronto x quando uscirà finalmente il 3.2. che i rumors danno in uscita x fine marzo inizi aprile..

  16. carlo grz mille ho ftt e ho eseguito tutto alla lettera mma mi da errore 1015…..mi puoi dire cosa devo fare??grz mille

    1. Hai provato a leggere in fondo al post, dove c’è scritto “Se durante il restore, incorrete nell’errore 1015… “?

    2. si ho letto e ora sto facendo di nuovo lo stesso processo ke ho ftt la prima vlt è qst ke dv fare??qnd esce errore dv cliccare ok e accendere il mio iphone esatto???

Rispondi