Cerca

Jailbreak iPhone 3GS BlackRa1n: guida e download software

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Aggiornamento: Disponibile Spirit per il Jailbreak di iPhone 2G, 3G, 3GS e iPod Touch 2G, 3G con firmware 3.1.3 e 3.1.2

Finalmente dopo tanta attesa, GeoHot ha rilasciato la sua applicazione per eseguire il jailbreak degli iPhone che essi siano firmware 3.1, 3.1.2 o precedenti. L’attesa era cresciuta durante questo fine settimana tanto che ormai alcuni non si aspettavano più l’uscita e addirittura si iniziava già a parlare di bufala.

Jailbreak iPhone 3GS BlackRa1n: guida e download software

Ma GeoHot ha rispettato la sua promessa ed è così che BlackRa1n è pronto per il download, basta scaricare l’applicazione e lanciarla. Per il momento, solo un link al suo attesissimo software. Ecco la guida postata da iClarified che spiega come utilizzare BlackRa1n:

  • salvate sul desktop il file blackra1n.exe
  • cliccate sue volte sull’icona del software (la piccola goccia nera)
  • a questo punto connettete il vostro iPhone o iPod al PC
  • cliccate sul pulsante make it ra1n
  • l’iPhone ora sarà messo in recovery mode (leggerete un messaggio da blackra1n “entering recovery…“)
  • sul vostro iPhone apparirà una foto di GeoHot mentre Blackra1n svolgerà il suo lavoro
  • dopo aver concluso il jailbreak il vostro iPhone verrà riavviato
  • un messaggio di popup vi avviserà che il jailbreak è stato concluso perfettamente con la richiesta di una donazione
  • al riavvio il vostro iPhone sarà jailbroken e noterete l’icona di BlackRa1n

Aggiornamento BlackRa1n RC3: funziona anche con iPhone esteri;  per tutti coloro che prima vogliono fare l’upgrade al firmware 3.1.2, ricordatevi che in questo caso l’iPhone deve essere assolutamente ravviato, prima di eseguire il jailbreak con BlackRa1n.

A questo punto avendo una connessione ad internet, potrete scegliere il package di installazione che preferite per aggiungere le applicazioni non certificate Apple al vostro iPhone, semplicemente lanciando BlackRa1n sul vostro iPhone e scegliendo tra Cydia, Rock e Icy.

Una volta eseguita l’installazione del package (vi consiglio Cydia) a questo punto potrete tranquillamente rimuovere BlackRa1n, cliccando sull’apposito Uninstall BlackRa1n.

Spero proprio che questa guida possa esservi d’aiuto, in ogni caso vi consiglio di attendere i primi pionieri italiani sull’effettivo funzionamento e potenziali problemi da risolvere, prima di procedere.

238 risposte

  1. Ciao
    Sto effettuando la procedura in questo momento…
    Vi faccio sapere.

    🙂 Bye

  2. Scusate io provo e riprovo ma nnt. Si ferma ma nn si blocca il programma sulla finestra del running. Sul cell non compaiono i 2 phone come illustrato nelle guide. Come fare????????” GRAZIE

    1. cioè la foto di GeoHOt non mi compare. il cell nn mi da nessuna risp di caricament

    2. Prova a scaricare nuovamente blackra1n da un paio di giorni è online la versione RC2 che risolve molti bug, soprattutto quello del running continuo…

  3. Ciao a tutti, ma se io ripristino il mio i-phone, tutti i programmi che ho dentro, li perdo, perchè avevo acquistato il navigatore e mi spiacerebbe perderlo, grazie

  4. problema, sto provando ad eseguire il tutto, ma al posto della faccina del tipo,sul i-phone mi appare la connessione ad itunes, ho aspettato un pò e sembra blokkato, che devo fare ?

  5. ok questo lo immaginavo, esiste un altro sistema per il backup completo, magari un’applicazione, grazie

  6. Ciao Carlo, domanda, ho un 3gs con 3.1 con istallato Cydia da blackrain 1a versione con alcuno programmi scaricati da Cydia, posso aggiornare al 3.1.2 e rifare il blackrain nuovo senza perdere tutto o mi devo intallare tutto da capo o è abbastanza un backup con itunes?
    grazie

    Carlo 2

    1. Ciao Carlo2,
      teoricamente con iTunes si riesce a fare il backup delle applicazioni AppStore, per cui mi sa proprio che la reinstallazione da Cydia è pressoché obbligatoria. Fammi sapere come va a finire 😉

  7. ciao a tutti facendo il jailbreak con Blackra1n perdo i contatti e i le installazioni cioe’ tutto quello che ho sull’iphone ??grazie

    1. Ciao KALO72,
      generalmente non succede niente, ma per precauzione fai un backup del tuo iPhone direttamente da iTunes… ciao!

  8. come non detto, risolto, con un pò di pazienza e insistenza ci sono riuscita ^_^ grazie ancora, sopratutto per la gentilezza che hai dimostrato con tutti :=)

  9. Ehm…ho cantato troppo presto 🙂 stavo scaricando Cydia (ma anche con Rock e Icy mi da lo stesso errore) e alla fine del download mi dice
    “Error Downloading …
    Could not download
    Error: Error
    Domain = NSURLErrorDomain
    Code = -1001 UserInfo=0x17fdc0
    “timed out” ”
    Dici che sia solo un problema di connessione che non mi fa completare l’installazione?
    Grazie in anticipo 🙂

  10. Incredibile, credo sia talmente semplice e funzionale che potrebbe farlo chiunque 🙂
    Fatto in 10 secondi su Iphone 3gs da 32 giga comprato 3 giorni fa 😛 appena aggiornato alla 3.1.2 🙂
    Farò una donazione senz’altro 🙂

    1. Ciao hornitorella,
      sono contento che sia andato tutto liscio… grazie anche a te della testimonianza e per la donazione sono sicuro che GeoHot apprezzerà 😀

  11. funziona ragazzi, ci sono riuscito al primo colpo.
    istallato senza problemi.
    dove trovo i programmi?, io non capisco un tubo di inglese.
    grazie jail

  12. Stavo istallando l’aggiornamento tramite itunes con n’iphone 3gs da 32 e dopo che aveva finito di scaricarlo mi appare una scritta con scritto tipo problemi di rete o cose del genere che devo fare…?

    1. Ciao Giorgio,
      secondo me devi riprovare, probabile sia qualche problema alla connessione ad internet. L’upgrade del firmware fatto con iTunes, non comporta (generalmente) alcun tipo di problema… ti consiglio anche di provare su un altro PC se hai modo. Ciao!

  13. Scusate cosa succede se una volta che ho l’iphone jailbrekkato faccio l’aggiornamento ad una nuova release che rilascia apple?

    1. Ciao ema,
      generalmente, anche le nuove release vengono jailbrekkate nel giro di poco tempo, come in questo caso che Blackra1n era già in grado di farlo sul 3.1.2 prima ancora che uscisse!

  14. Salve a tt. Eseguendo il jail come su illustrato ma una volta messo in recovery mode il programma passa su running ma il programma non si blocca al contrario del cell che si blocca sulla schermata del ripristino e non mi fa vedere l’immagine dei 2 iphone. Come devo fare? Grazie per le risposte 😉

    1. Ciao cirofree,
      segui quello che è stato scritto al commento #15, al #15.3 ho messo un link per risolvere il tuo problema… facci sapere!

  15. ciao….problema risolto…..adesso ho liphone 3gs da 16 gb con installato il firmware 3.1.2…..pensavo di sbloccarlo ma se per caso si blocca durante la procedure è da buttare via o riesco a farlo tornare normale??…..

    1. Ciao argiolas93,
      di norma non si dovrebbe bloccare nulla, e comunque puoi sempre ripristinare i firmware originali in ogni momento… vedi te come ti sembra meglio 😉

  16. Ciao ragazzi, volevo sapere ma per L’I-phone 3G da 8 giga, tutti questi discorsi sono validi lo stesso?, sinceramente non so che firmware abbia, devo controllare il firmaware prima con itunes?, grazie ciao Roby

    1. Ciao Robbey,
      intanto ti consiglio di fare l’ultimo aggiornamento il 3.1.2 direttamente da iTunes, poi a quel punto segui la guida e vai con il jailbreak! 😉

  17. ok ho provato su un’altro computer e me lo ha ripristinato
    ora
    ki mi potrebbe dare il link x sbloccare il ipod touch 2g 8GB ?????

Rispondi