Cerca

Nuova PS3 Slim, la Playstation ecologica è arrivata… ma addio Linux!

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Finalmente la nuova Playstation 3 Slim, tanto attesa dai videogamers italiani è arrivata sul mercato ufficiale. Le novità sono evidenti, a partire dalla riduzione delle dimensioni, e soprattutto dei consumi, la nuova PS3 vanta anche un hard disk da 120 Gb serie Toshiba a 5.400rpm.

Tecnologicamente più avanzata, al suo interno è presente una enorme ventola di raffreddamento da 95mm, come è possibile vedere dalle foto che il team di ifixit si sono divertiti a fare, dopo averne disassemblata una. Il nuovo evoluto sistema di raffreddamento a convogliazione, dovrebbe rendere uno spiacevole ricordo il surriscaldamento e la rumorosità della versione fat (grassa).

Nuova PS3 Slim, la Playstation ecologica è arrivata... ma addio Linux! - Foto dell'interno

Molto tempo fa parlai in un articolo del consumo della PS3 che in pratica a parità di utilizzo, consumerebbe 5 volte più di un frigorifero, ma le attuali accortezze e miglioramenti progettuali, hanno consentito una sostanziale riduzione dei consumi di quasi il 70%, come dimostra il test di comparazione, eseguito da cnet, tra la nuova PS3 slim, la PS3 “standard” ed un lettore Blue Ray della Samsung, il modello BD-P3600 (i dati sono in watt):

Nuova PS3 Slim, la Playstation ecologica è arrivata... ma addio Linux! - Tabella dei Consumi

Purtroppo non ci sono sono solo buone notizie: oltre a non essere compatibile con i vecchi giochi della PS2, anche gli smanettoni hanno dovuto subire un duro colpo, dovranno infatti dire addio alla possibilità di poter installare il sistema operativo Linux sulla console.

La SONY dichiara ufficialmente che il redesign della console, lo spazio ridotto ed il conseguente vantaggio di diminuire i costi finali per l’utente, hanno fatto optare inevitabilmente sulla scelta di abbandonare tali funzionalità, poiché l’hardware necessario avrebbe inciso negativamente sulla nuova mission della console: giocare!

In fin dei conti, si può avere a casa una console ultramoderna, con un ottimo lettore Blue Ray, in grado di autoaggiornarsi con firmware dell’ultimo minuto, dallo spazio e dal consumo ridotti, il tutto ad una cifra abbordabile…

Che ne pensate: senza linux e senza giochi PS2, la nuova Playstation3 Slim sarà un successo?

6 risposte

  1. Ciao a tutti, io sono alle prime armi con la PS3, volevo sapere una cosa: questa versione slim legge i filmati Dvix ed Xvid? Cioè posso inserire un chiavetta usb e vedere i filmati in questi formati oltre naturalmente su dvd? Grazie

    1. Ciao Maurizio… la risposta è SI 😉
      Solo che che ti conviene prima leggere qualche forum specializzato, se hai problemi…

    1. Ciao Matteo,
      lo puoi installare sulla versione “cicciottella” della PS3 non la slim. Purtroppo la funzione di installazione di sistemi operativi sulla slim è stata proprio eliminata, inoltre mancano proprio dei componenti hardware che prima rendevano possibile tale operazione. In pratica non c’è verso! Leggi tu stesso anche nei commenti del post che mi hai inviato…

Rispondi