Cerca

Augmented Reality per insegnare e formare i meccanici BMW

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

La tecnologia a realtà aumentata, estensione della realtà virtuale, oltre a spopolare nelle applicazioni ludiche si sta prepotentemente inserendo anche nell’industria moderna. L’Augmented Reality, AR per gli amici, è stata presa di mira dal centro ricerca e sviluppo della casa automobilistica tedesca BMW.

L’applicazione della AR sarà infatti presto introdotta nella formazione dei meccanici della casa tedesca, come ponte di collegamento ed estensione del mondo fisico e reale, al mondo delle informazioni a valore aggiunto della realtà virtuale.

La nuova generazione di meccanici potrà beneficiare così di una formazione altamente professionale e complessa, grazie all’ausilio di appositi occhiali wireless AR e altoparlanti integrati, in grado di istruire l’operatore in tempo reale sulle operazioni da svolgere per smontare pezzi dell’auto e procedere con la sostituzione, ad esempio.

Pensate anche in quanti altri campi di applicazione, sarebbe possibile adottare questa fenomenale innovazione: ad esempio nel campo medico per interventi chirurgici, nel campo turistico per informazioni su edifici, musei e monumenti, oppure anche corsi per elettricisti ed installatori su particolari macchinari.

Credo che nei prossimi anni, produttori e sviluppatori AR, vivranno momenti molto intensi!

2 risposte

  1. davvero molto interessante, sicuramente trova spazio a molte applicazioni (dall’insegnamento / informazioni.. al campo militare.. a quello ludico) scommetto che prima o poi usciranno anche gli occhialini / visori che tenuti regolarmente appena riconosceranno una persona visualizzeranno tutte le informazioni associate… foto e video compresi loool

    forse esagero con la pazz… ehm la fantasia?

    ciao
    .-= nickel´s last blog ..PHP – Sicurezza: Captcha e le macchine ribelli! =-.

Rispondi