Pubblicizzare il proprio sito: ecco alcune strategie chiave

Pubblicizzare il proprio sito, oppure il proprio blog, non è difficile come in realtà potrebbe sembrare. Basta avere alcune accortezze, lavorare con continuità e seguire alcune regole fondamentali, e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Partendo dal presupposto che non si voglia utilizzare metodi che comportino dei “conquibus economici“, andiamo ad analizzare alcuni semplici attività che faranno lievitare sensibilmente i visitatori del nostro blog o sito, e promuoveranno la nostra attività sul web.

Pubblicizzare il proprio sito: ecco alcune strategie chiave

Prima di tutto: Sito statico o Blog? Se avete un sito statico, iniziate ad assimilare l’idea di passare ad un blog. Per prima cosa un sito statico non permette il grado di interazione e aggiornabilità che un blog possiede; in Italia inoltre esistono aggregatori molto importanti che richiedono necessariamente che il vostro sito sia un blog, per ammettervi al loro circuito (pensate a Wikio e Liquida).

Inoltre, se utilizzate una piattaforma blog come WordPress ad esempio, grazie ai numerosi plugin disponibili sarete in grado di personalizzare a piacere ogni aspetto e prestazione del vostro sito. Detto ciò, ecco dove dovrete facalizzare la vostra attenzione:

  • Facebook: ad oggi è semplicemente il sito più seguito al mondo dopo Google; modificate il vostro profilo inserendo delle informazioni e dei link relativi al vostro sito o blog, e invitate i vostri amici a visitarli. Teneteli informati e aggiornati sui nuovi sviluppi e coinvolgeteli con sondaggi e proposizione di idee.
  • Email: quando inviate un’email a qualcuno prendete la buona abitudine di inserire sempre in firma, il link al vostro sito internet. Vi garantirete una pubblicità immediata e gratuita che non è assolutamente scontata.
  • Forum: prendete parte attiva a forum che trattano argomenti simili a quelli trattati nel vostro sito o blog; contribuite allo sviluppo della community e magari pubblicizzate in maniera opportuna qualche vostro post, senza dimenticare mai di aggiungere il vostro blog in firma.
  • Commentate su altri blog: questa è la forma più semplice per pubblicizzare un sito. Commentando ogni giorno a scelta nelle migliaia di blog della blogosfera italiana, sarà facile ottenere dei visitatori di ritorno; fate molta attenzione a non cadere nella trappola dello spam. Un commento deve essere costruttivo: evitate quindi di scrivere cose del tipo “ottimo articolo” e “grazie della segnalazione“; il webmaster potrebbe segnalarvi come spammer!
  • Guest Post: la possibilità di farvi conoscere su altri blog o siti di maggiore rilevanza, può rappresentare un valido trampolino di lancio per il vostro branding su internet. Cercate siti e blog affini ai vostri argomenti, e chiedete se è possibile inserire dei guest post con dei link di ritorno al vostro blog; scrivete degli articoli o dei post di buona qualità e se giocherete bene le vostre carte, rimarrete molto soddisfatti dai risultati che otterrete.
  • bonus extra YouTube: se vendete prodotti, fornite servizi oppure scrivete recensioni o tutorial, provate a realizzare un video e a dare vita al vostro canale su YouTube. Se sarete in grado di fornire argomenti interessanti, riuscirete a ritagliarvi un prezioso spazio pubblicitario su YouTube.

Esistono moltissimi altri metodi per cercare di aumentare la propria popolarità su internet. Molto dipende dal vostro tipo di attività: scegliere un social network adatto può risultare molto importante; se siete fotografi ad esempio, dovrete ritagliarvi uno spazio su Flickr e costruire attorno ad esso il vostro business, e così via.

Se avete bisogno di consigli e suggerimenti, io sono qui: lasciate un commento e sarò presto da voi!