Cerca

Instagram e Facebook cosa è successo? Le piattaforme Meta, down per diverse ore

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Facebook e Instagram down: utenti nel panico informatica

Ebbene si è successo davvero: milioni di utenti sono improvvisamente rimasti fuori dalle due piattaforme social più popolari al mondo ma perchè? 

Poche ore fa è successo l’imponderabile: Facebook e Instagram ovvero due delle piattaforme social più utilizzate nel mondo, hanno smesso contemporaneamente di funzionare in tutto il territorio italiano e non solo…

Facebook e Instagram down: utenti nel panico informatica
Facebook e Instagram contemporaneamente down: utenti nel panico informatica

 

La notizia è rimbalzata ovunque e in molti si sono chiesti cosa stesse realmente accadendo. Noi della redazione abbiamo verificato di persona la notizia e abbiamo provato a loggarci utilizzando anche diverse VPN, ma il risultato è stato sempre lo stesso: entrambi i social network sono down in tutto il mondo. Noi abbiamo provato a loggarci da diversi paesi ma le piattaforme sono risultate ko sia in America, che in Sud Africa, in sud America e Giappone.

 

facebook instagram 728x563
Facebook e Instagram, contemporaneamente down per diverse ore, ma perchè?

 

L’ “Edizione straordinaria” della CNN manda nel panico il web

La CNN con un edizione straordinaria ha riferito che a quanto pare sarebbero stati tagliati i cavi sottomarini della dorsale, presenti nel Mar Rosso. Il punto è in una posizione strategica e già diverse volte era stato già minacciato dai terroristi Yemeniti. La notizia però non è stata confermata e la notizia di essere di fronte ad un vero e proprio terremoto sul web si è subito sgonfiato.

Al momento, stando a quanto riferito dalla stessa Meta, per voce di Andy Stone, il problema  è stato solo tecnico. “Abbiamo risolto il problema il più rapidamente possibile, ci scusiamo per eventuali disagi”. Sul web sono stati molti gli utenti che hanno temuto di avere il profilo hackerato, ma fortunatamente tutto si è risolto nel migliore dei modi anche se l’allarme web è più alto che mai

Elon Musk sfotte la concorrenza con un meme da sballo

La situazione ora sembra essersi normalizzata ma sembra paradossale che proprio Andy Stone, ovvero il manager di Facebook e Instagram, sia  stato costretto ad utilizzare X, ovvero il social network di proprietà di Elon Musk, per avvertire i suoi utenti di quanto stava avvenendo sulle due piattaforme Meta. Quanto stava accadendo ovviamente non è  sfuggito al proprietario di Tesla che ovviamente non si è lasciato sfuggire l’occasione di evidenziare, quanto stava accadendo alle piattaforme rivali.

Musk ha infatti pubblicato, sul suo profilo X, un post in cui tre pinguini militari ( chiaro riferimento ai pinguini soldati del film d’animazione Madagascar), caratterizzati con il simbolo rispettivamente di Facebook, Instagram, e Threads (le piattaforme di  Meta che hanno avuto disservizi), si ritrovano  nel meme ‘agli ordini’ di un pinguino comandante, che al contrario, riporta il simbolo di Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *