Cerca

8 Risorse Gratuite Online per Imparare una Nuova Lingua

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Per chiunque desiderasse espandere le proprie conoscenze linguistiche, sulle varie lingue parlate nel mondo, dopo aver letto una serie di post molto interessanti a tal proposito, ho deciso di stilare una lista delle 8 risorse gratuite online più importanti sia inglesi che italiane.

8 Risorse Gratuite per Imparare le Lingue Online

Iniziamo dunque ad elencare questi servizi online offerti in maniera totalmente gratuita:

La BBC offre direttamente online corsi in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Mandarino Cinese, Portoghese e Greco e molti altri introduttivi su varie lingue del pianeta. Il percorso è molto ben realizzato e segue delle specifiche tappe, ottime anche per programmi autonomi e personalizzati.

Il Massachusetts Institute of Technology ha compiuto un enorme sofrzo per la fornitura di tutti i materiali gratuiti e fruibili online dalla comunità del web e dai propri studenti chiaramente. Moltissimi i corsi istituiti e affiancati da lezioni su cultura, argomenti e letteratura correlate. Tutti i corsi sono dettagliatissimi ed il materiale fornito risulta di prima qualità.

Questo sito fornisce i materiali didattici di studio per ben 21 lingue. Molto utili e indirizzati soprattutto a chi già conosce un minimo della lingua ed ha già familiarità con i concetti base grammaticali e verbali. Orientato anche per coloro che vogliono specializzarsi in particolari settori specifici.

Simile alla Internet Polyglot, ma fortemente orientata all’aprendimento dello Spagnolo e del Francese.

Per tutti coloro che avessero necessità e curiosità di imparare l’Arabo, questo sito fornisce i migliori corsi online disponibili gratuitamente, e si base su apprendimento di base e corsi di elevato livello, per coloro che già si sanno muovere.

Comunità di Social Networking orientata all’apprendimento di lingue straniere. Prevede corsi gratuiti per Tedesco, Inglese, Francese, Mandarino Cinese, Hindi. In aggiunta ai soliti corsi online, Livemocha fornisce anche sia a livello introduttivo che a livelli intermedi, una comunità molto frequentata di studenti di lingue e madre lingua, disposti a contribuire alla mission, e ad aiutarvi nell’apprendimento della linga scelta.

Sito internet italiano che cerca di infarinare l’utente a comprendere la lingua Inglese e a parlarla in maniera corretta e rapida. Fornito di esempi e tutorial ben realizzati, è una buona base di partenza per tutti coloro che l’inglese non sanno proprio dove sia di casa, e nemmeno da dove cominciare.

  • 8. Qualcosa di completamente diverso

Per ultimo ho volutamente lasciato questo spazio, per elencare dei servizi alternativi in lingua inglese, che spaziano su tutte le lingue del mondo, con svariati metodi di apprendimanto: blog, podcast, video e file mp3. Partrendo da Ethnologue questo sito è dedicato a coloro che vogliono conoscere e sapere anche il dialetto più oscuro parlato sulla Terra ed è un database di ben 6.912 lingue conosciute e tuttora viventi.

Per studi ancora più specifici c’è Sanskrit Self Study per tutti coloro che vogliono avere nozioni base di sanscrito, oppure per il tibetano c’è learning Tibetan, oppure letteratura Yucatec Maya e se preferite un’introduzione allo Zulu

Con i podcast si spazia dal Learn Greek, The French Podcast, ChinesePod, Taste of Russian, ed il Cherokee Language Podcast sempre in inglese ma molto utili per chi ha una minima conoscenza base di quest’ultimo e magari vuole sia perfezionarlo che apprendere nuove e particolari lingue.

via | BraveNewTraveler

Rispondi