Password fisiche: il nuovo progetto firmato Google

Google non si fida delle password. A dimostrarlo è senza dubbio il suo attivismo nella ricerca di mezzi per così dire alternativi, che possano debellare definitivamente i problemi di sicurezza legati alle password e in genere ai sistemi di login.

In questa direzione, il team di ricerca e sviluppo di Google, si orienta sull’adozione di password fisiche, o meglio sistemi fisici – hardware – in grado di verificare in maniera univoca l’utilizzatore e conseguire l’accesso al web, ai servizi o altre applicazioni.

Password fisiche: il nuovo progetto firmato Google

Per sistemi fisici si intende chiavette o dongle USB, che crittografati, consentono una sicurezza molto maggiore rispetto. Inoltre gli stessi sviluppatori cercheranno di affidare lo stesso compito ad applicazioni per dispositivi mobili e smartphone, in quanto anche quest’ultimi con la realizzazione di app ad hoc, saranno in grado di stabilire una fonte certa  e sicura di autenticazione.

Vita sempre più dura per gli hacker ed i furbacchioni che tentano di scoprire password o addirittura peggio rubare password e identità online, per fini criminali.

Foto credits Andrew Magill