Cerca

Realizzazione siti: come farsi il proprio sito autonomamente

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Se diversi anni fa avere un proprio sito internet era ancora più uno status symbol che un vero e proprio must, al giorno d’oggi è tuttavia impossibile non averne uno. Ma come decidere se affidarsi ad esperti del settore, oppure provare la via del fai da te? La realizzazione siti non è uno scherzo, tuttavia il web allo stato attuale, riesce ad offrire numerosi servizi gratuiti ma altamente professionali, che in alcuni casi possono mediare le nostre necessità di avere un proprio sito internet.

Tutto sta in quello che si desidera fare: un semplice sito o blog informativo esplicativo della propria attività, contenente contatti e portfolio, oppure un sito molto più professionale ed adatto ad esempio ad avviare un piccolo ecommerce per la propria attività.

Realizzazione siti: come farsi il proprio sito autonomamente

In entrambi questi casi se non si desidera spendere ed impegnare importanti risorse economiche, con una piccola spesa annua per l’hosting è possibile realizzare siti internet di qualità e dall’aspetto professionale, che se adeguatamente seguiti e coccolati, possono dare enormi soddisfazioni.

Giusto per dare un incipit al post, vi segnalo alcuni utilissimi servizi tra i più importanti e professionali del momento, se si vuol parlare di blog: WordPress e Blogger, mentre ad esempio per siti di e-commerce di piccole e medie dimensioni, si può puntare sull’utilizzo di Prestashop.

Blogger (Google) vi dà la possibilità di creare un blog all’interno di una community molto ampia e strutturata, in maniera del tutto gratuita: ovviamente non avrete la versatilità di una profonda personalizzazione su quanto offerto, ma sicuramente sarete forti di un ottimo punto di partenza, come lo stesso WordPress (Automattic) che oltre ad essere anch’esso gratuito, è molto performante e diversamente può anche essere anche installato sul proprio hosting, in soli reali 5 minuti, e concedere pieni poteri al proprietario del sito, in termini di personalizzazione e versatilità.

Nei prossimi giorni torneremo a parlare di questi servizi e di come realizzare siti web con il loro ausilio; non vi nascondo che ovviamente una minima competenza informatica, aiuta molto, tuttavia la semplice lettura delle numerose guide che si trovano sul web, può già dare frutti molto generosi. A presto con un’analisi più approfondita, di questi interessanti argomenti.

Foto credits Rennett Stowe

Rispondi