Abilitare il debug mode su Prestashop

Ultimamente sto seguendo un interessante progetto molto di una mia carissima amica, che si sta dedicando anima e corpo, ad aprire un negozio online per il commercio elettronico. Dopo una serie di valutazioni, di comune accordo con la mia amica abbiamo deciso di adottare PrestaShop come software ecommerce, che attualmente è alla versione 1.6.

Dopo le innumerevoli difficoltà iniziali che ho dovuto risolvere, prima di poter mettere in produzione tutto il sito di e-commerce, ho deciso di prendere qualche appunto, per condividere alcune soluzioni ai più disparati e comuni problemi che chi lavora con PrestaShop, purtroppo conosce bene.

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-bug” color=”#282828″]Come abilitare il debug di PrestaShop[/gdlr_heading]

Prima di tutto con questo post ti voglio mostrare un modo veloce con cui abilitare il debug mode di PrestaShop. Per default infatti, i messaggi di errore su PrestaShop vengono nascosti, pertanto è impossibile capire cosa sia accaduto, se a seguito di qualche modifica ci si trova davanti a una pagina bianca senza alcuna informazione a riguardo.

Abilitare il debug mode su Prestashop

Per abilitare il debug è sufficiente modificare una riga di codice php all’interno di un singolo file di PrestaShop, in modo tale che il sistema riconosca che l’ambiente è quello di sviluppo e pertanto sono necessari le indicazioni sui messaggi di errore.

All’interno della cartella /config dell’installazione di PrestaShop è presente il file defines.inc.php. È necessario aprirlo con un editor di codice – personalmente uso Notepad++ – e modificare la seguente riga di codice, che si trova proprio all’inizio del file:

define('_PS_MODE_DEV_', false);

in

define('_PS_MODE_DEV_', true);

A questo punto basterà salvare il file e PrestaShop sarà in modalità debug attivo. Se stai lavorando in locale l’operazione sarà semplicissima, altrettanto se lavori in produzione, tuttavia dovrai usare un client FTP per connetterti al server ed eseguire la modifica.

In ogni case se non è chiaro qualcosa, io sono qui… lascia pure un commento!