Rimborso app e giochi Google Play

Navigando sullo store Google Play, mi sono accorto che numerose persone utilizzando lo spazio delle recensioni, per lasciare richieste di aiuto e spiegazioni su come farsi rimborsare il denaro speso per un’applicazione oppure un gioco a pagamento.

Ovviamente lo spazio dedicato alle recensioni, non è nato con lo scopo di essere un forum e di tenere traccia delle risposte degli utenti, quindi per ovvi motivi il più delle volte, coloro che postano queste richieste in questa maniera, difficilmente avranno le risposte, se non per pura casualità.

[gdlr_heading tag=”h2″ icon=”icon-money” color=”#C15230″]Rimborso Google Play[/gdlr_heading]

Richiedere il rimborso di un’app o di un gioco acquistato a pagamento da Google Play è in realtà più semplice di quanto si possa pensare. Google offre un periodo di prova di due ore entro il quale è possibile restituire l’app o il gioco e farsi rimborsare completamente i soldi spesi per l’acquisto.

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-eur” color=”#282828″]Guida: come farsi rimborsare da Google Play[/gdlr_heading]

Una volta acquistata l’app o il gioco infatti avrai a disposizione 2 ore per richiedere il rimborso completo, seguendo questa semplice guida:

  • Apri Google Play
  • Apri il menù cliccando in alto a sinistra
  • Seleziona Le mie app
  • Seleziona l’app o il gioco che intendi restituire e scegli Rimborso
  • Segui le istruzioni a video e disinstalla l’applicazione o il gioco

In questo modo l’acquisto non verrà perfezionato, pertanto otterrai il rimborso completo, del prezzo sostenuto.

Rimborso app e giochi Google Play

La dicitura Rimborso, sarà visibile esclusivamente per 2 ore a partire dal momento in cui hai eseguito il download dell’app o del gioco in questione. Trascorso questo tempo, la dicitura Rimborso sarà sostituita da Disinstalla, che ovviamente permetterà sì la disinstallazione ma non il rimborso.

L’unica regola da rispettare e da tenere bene a mente, è che è possibile richiedere il rimborso per un’applicazione o per un gioco, una sola volta.

Trascorse le due fatidiche ore, lo stesso Google, consiglia di contattare l’autore dell’app o del gioco per verificare quali siano le possibilità di rimborso per il software scaricato.

Trovi comunque tutte le informazioni, direttamente nella pagina Restituzione di app e giochi a pagamento edita da Google.