Cerca

Evitare duplicati email su Outlook e salvarli dalla sovrascrizione

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Questo spiacevole inconveniente è ben conosciuto a chi come me, frequentemente deve trasferire dati, impostazioni e configurazioni, e soprattutto email, da clienti che cambiano il proprio PC con uno nuovo. Purtroppo le email, a volte, devono essere trasferite manualmente, semplicemente trascinandole su cartelle vuote.

ODIR - Outlook Duplicate Items Remover - Ricerca probabili duplicati email e contrassegnazione

Ma questa metodologia di lavoro, comporta seri rischi; infatti quando un messaggio viene copiato, di solito prende il nome dell’oggetto dell’email, con estensione .eml, di conseguenza se abbiamo due mail con lo stesso oggetto, la probabilità di sovrascrivere uno dei due è quasi del 99%.

Ma come risolvere questo tedioso problema? Semplice, utilizzando ODIR – Outlook Duplicate Items Remover, un utilissimo programmino freeware, in grado di verificare la presenza di due messaggi che possono sembrare duplicati.

ODIR, si attiva velocemente dalla barra di applicazione di Outlook, e non appena viene trovato un messaggio email che sembra essere un duplicato, viene immediatamente spostato in una sottocartella, a sua volta marcata, risolvendo il problema.

La cartella a sua volta può essere successivamente backuppata, spostata nuovamente oppure definitivamente eliminata. Chiaramente il software è esclusivo per utenti di sistemi Microsoft Windows e la sua semplicità d’utilizzo lo rende un must per i VAR.

via | CNET

Rispondi