Cerca

Classifica delle 5 applicazioni portabili USB più scaricate

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Per chiunque non conoscesse le applicazioni portabili, sono semplicemente dei file exe eseguibili “al volo” che non hanno bisogno di nessuna installazione, possono essere trasportati facilmente su chiavette USB per le loro ridotte dimensioni, e tramite un semplice click del mouse si avviano immediatamente.

Classifica delle 5 applicazioni portabili USB più scaricate

Questa classifica è derivata da un sondaggio effettuato dal sito lifehacker, ma andiamo subito a vedere quali sono stati i risultati:

classificato Portable Firefox: la versione leggera del notissimo browser Mozilla, nella quale è possibile configurare estensioni, preferiti e file di configurazione. La differenza più sostanziale con la versione standard riguarda la scrittura/lettura alla cache su disco fisso ed altre funzionalità minori. Tramite l’apposito Sync è possibile inoltre effettuare la sincronia tra la versione standard per desktop e questa portabile, per mantenere intatti tutti le informazioni della vostra navigazione.

Classifica delle 5 applicazioni portabili USB più scaricate: Firefox

classificato KeePass: un eccellente strumento per gestire le vostre password in tutta sicurezza; potrete mantenere protette e crittografate tutte le vostre password Windows, di rete, di account e siti internet, email e addirittura home banking. KeePass supporta inoltre dei plugin di Firefox in grado di riempire automaticamente i campi login dei siti salvati.

Classifica delle 5 applicazioni portabili USB più scaricate: KeePass

classificato VLC Portable: ovvero un altro must, il player video ed audio più amato dai navigatori di tutto il mondo in una versione davvero mini. Potrete vedere un’infinità di video ed audio grazie ai numerosi codec supportati ed addiritttura risincronizzare video ed audio di un filmato, che risultano “desincronizzati”.

Classifica delle 5 applicazioni portabili USB più scaricate: VLC Portable

classificato TrueCrypt: potente software open source, in grado di crittografare dischi fissi virtuali e reali, in modo da renderne impossibile l’accesso se non in possesso delle credenziali impostate: potrete proteggere delle partizioni di Windows o addirittura il boot stesso (pre-boot authentication), un floppy disk o parte della vostra chiavetta USB con algoritmi fino a 448 bit.

Classifica delle 5 applicazioni portabili USB più scaricate: TrueCrypt

classificato Portable Thunderbird: per la verità non proprio conosciutissimo in Italia, è l’equivalente di un client email trasportabile con il pieno supporto ai protocolli IMAP e POP3, gestione delle cartelle e dei messaggi di posta elettronica, tipici di questo tipo di applicazioni.

Classifica delle 5 applicazioni portabili USB più scaricate: Portable Thunderbird

Personalmente non posso fare a meno di SIW per verificare le caratteristiche tecniche di un determinato PC, e di Pixie un freeware utilissimo per designer e webmaster, in grado di trovare il colore puntato dal mouse nei formati RGB, HTML, CMYK e HSV.

E voi invece, di quale applicazione USB non fate mai a meno nelle vostre chiavette?

foto di molotalk

Rispondi